Città di Firenze
Home > Webzine > ''E se brucia anche il cielo'' il nuovo libro di Davide Rondoni alla Feltrinelli Red
sabato 20 aprile 2024

''E se brucia anche il cielo'' il nuovo libro di Davide Rondoni alla Feltrinelli Red

28-09-2015
Lunedì 28 settembre, alle 18.00, Davide Rondoni presenta "E se brucia anche il cielo" alla libreria Feltrinelli Red, in Piazza della Repubblica a Firenze.
L'autore dedica il suo nuovo romanzo storico alla figura di Francesco Baracca. Il protagonista, un professore muove le sue orme trascinato sia dalla passione per una donna molto più giovane di lui sia per la ricerca che lo spinge a conoscere le origini dell'aviazione italiana. Come si costruisce un eroe? E come lo si racconta alle nuove generazioni? Per trovare le sue risposte si imbatte nella figura di uno dei primi piloti, Francesco Baracca. Senso del dovere, disciplina, coraggio e tecnica animavano il cuore dell' allievo di Giulio Douhet. Costantemente in bilico tra il terrore dell'aria e la sua passione Romagnola, Baracca, è entrato nella storia del nostro Paese da eroe.
Davide Rondoni si è laureato in letteratura italiana all'Università di Bologna con Ezio Raimondi. Ha fondato e diretto il Centro di Poesia Contemporanea in seno all'Università felsinea. Ha scritto diverse raccolte di poesia, pubblicate in Italia, nei principali Paesi europei, nonché negli Stati Uniti. L'opera che lo ha posto all'attenzione della critica è Il bar del tempo (1999)[1], seguita da alcuni libri che hanno ricevuto i più importanti premi di poesia, tra cui le opere: "Avrebbe amato chiunque" (Guanda, 2003), "Apocalisse amore" (Mondadori 2008).
Un appuntamento unico a ingresso libero.

Per informazioni: www.lafeltrinelli.it  

M.V.