Città di Firenze
Home > Webzine > Mostra fotografica ''Le Cere vive. Le cere della Specola nelle immagini di Aurelio Amendola''
venerdì 29 marzo 2024

Mostra fotografica ''Le Cere vive. Le cere della Specola nelle immagini di Aurelio Amendola''

19-09-2015
Riscoprire e ammirare capolavori di arte e di scienza a un livello di dettaglio mai visto grazie alla magia della macchina fotografica. La mostra “Le Cere vive. Le cere della Specola nelle immagini di Aurelio Amendola” - in programma dal 19 settembre al 18 ottobre in Palazzo Pitti - Andito degli Angiolini (Piazza Pitti, 1) – rende omaggio, a due secoli dalla morte, al genio di Clemente Susini, autore delle centinaia di sculture anatomiche in cera a grandezza naturale, esemplari di mirabile precisione e verosimiglianza, conservati ancora oggi ne “La Specola”, sezione del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze.

L’obiettivo di Aurelio Amendola, fotografo d’arte esperto nel ritrarre opere di scultura e pittura, si sofferma in particolare su due famose realizzazioni del ceroplasta fiorentino, vissuto fra il 1754 e il 1814: la Venere dei Medici, statua smontabile di donna, in cui il Susini coniuga la rappresentazione realistica dell’anatomia interna del corpo umano con la ricerca di una bellezza decadente e protoromantica, e lo Spellato, statua maschile giacente, la cui posizione semisdraiata ricorda quella delle statue michelangiolesche.

L’esposizione nasce da un’idea di Ugo Pastorino, direttore della Chirurgia Toracica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, e di Giovanni Pratesi, direttore del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze: documentare, attraverso l’arte di un grande fotografo, la modernità scientifica del Susini, in anticipo di almeno due secoli nella rappresentazione tridimensionale del corpo umano rispetto alle attuali tecniche digitali. La mostra, a ingresso gratuito, è realizzata anche con il contributo di Giorgio Armani.

Le straordinarie immagini di Amendola - che nel corso della sua carriera si è dedicato anche all’arte contemporanea, ritraendone opere e protagonisti, da De Chirico a Warhol – ci fanno riscoprire uno dei contenuti più preziosi del museo de “La Specola”, posto in via Romana a poca distanza da Palazzo Pitti, nella sede originaria del Museo di Fisica e Storia Naturale, fondato nel 1775 dal Granduca di Toscana Pietro Leopoldo come un vero e proprio centro di ricerca scientifica: qui, in dieci sale, è possibile ammirare la collezione di 600 modelli anatomici in cera realizzati dal Susini e dalla sua scuola, le cui copie e imitazioni si diffusero poi in tutta Europa.

Mostra fotografica
“Le Cere vive. Le cere della Specola nelle immagini di Aurelio Amendola”
19 settembre - 18 ottobre 2015
Palazzo Pitti – Andito degli Angiolini, piazza Pitti, 1 – Firenze
Orario di apertura: da martedì a domenica ore 10-18 (chiuso lunedì)
Organizzazione: Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Segretariato Regionale per la Toscana; Ex Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico e Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Firenze; Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze
Ingresso gratuito
Info: Servizi didattici del Museo di Storia Naturale tel. 055-2756444 www.msn.unifi.it