Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro Nuovo Sentiero: in scena ''La Mandragola'' e ''Cyrano in salsa comica''
giovedì 18 aprile 2024

Teatro Nuovo Sentiero: in scena ''La Mandragola'' e ''Cyrano in salsa comica''

25-09-2015
Venerdi 25 e sabato 26 settembre alle ore 21.00 il Teatro Nuovo Sentiero (via delle Panche, 36) ospiterà due compagnie d'eccezione vincitrici di numerosi premi: la Compagnia degli Evasi di Castelnuovo Magra con "La Mandragola" e la Compagnia Ronzinante di Lecco con "Cyrano in salsa comica".

Come dichiarato da Teatro Nuovo Sentiero, "non sappiamo quando avremo l'occasione di riaverli a Firenze e per tanto, la compagnia I Pinguini in collaborazione con la direzione artistica del Nuovo Sentiero, invitano calorosamente a vedere questi spettacoli che certamente non deluderanno le aspettative. La magia che entrambe le compagnie riescono a creare sul palcoscenico, rende la messa in scena di testi indubbiamente impegnativi, 'leggera' ma non superficiale e con una professionalità di grande livello".

Lo spettacolo "La Mandragola" porta in scena, ovviamente, la commedia di Niccolò Machiavelli: una commedia sulle debolezze umane delle quali, lo scrittore toscano, si intendeva molto e che scrisse nel 1518. De "La Mandragola" la compagnia degli Evasi ha voluto conservare il linguaggio, salvo edulcorare alcune espressioni troppo ostiche per il pubblico del terzo millennio. Le musiche di Zaz daranno un tocco di simpatia e modernità ad una vicenda apparentemente leggera, ma in realtà amara, crudele e cinica come soltanto il genio fiorentino di Machiavelli era capace di tratteggiare.

Lo spettacolo "Cyrano in salsa comica" seguirà un filone caro alla Compagnia Ronzinante di Lecco, ovvero quello della rivitazione comica e parodistica di grandi classici, come i precedenti "Un due tre Shakespeare" o "To be or not to bibbia".
"Spadaccino terribile e tenerissimo amante, pronto alle bravate più temerarie come ai più grandi gesti di generosità. Il romantico Cirano, dal grottesco naso e dal cuore puro sarà l'indimenticabile protagonista di una delle più popolari opere teatrali di tutti i tempi": questa è una delle frasi iniziali che il capocomico utilizzerà per presentare l'opera di Rostand. Nulla di comico fin qui. Ma poi il povero Cyrano si troverà a interlocuire con una serie di personaggi come De Guiche, Cristiano, Rossana, D'artagnan, che renderanno ogni scena, oltre che comica, imprevedibile. La trama segue fedelmente la struttura del testo originale, ma viene continuamente punzecchiata da imprevisti ed equivoci grotteschi. 

Per info e prenotazioni: 338 6024335 - 340 7630265.

A.T.