Città di Firenze
Home > Webzine > Travel and Dialogue for Expo: vince la foto indiana di Amitava Chandra
venerdì 19 aprile 2024

Travel and Dialogue for Expo: vince la foto indiana di Amitava Chandra

29-09-2015
Amitava Chandra, fotografo proveniente dall'India, ha vinto il primo premio del photocontest internazionale “Travel and Dialogue for Expo: nutrire il pianeta, energie per la vita”. In una gara che metteva in competizione 20 fotografi provenienti da tutto il mondo e 633 fotografie, Chandra si è aggiudicato il primo posto e il premio in denaro di 500 euro con lo scatto “Annakut”. L'autore, che vive a Kolkata, West Bengal, e ha vinto diversi premi fotografici, tra i quali il National Award India 2015 del Sony World Photography Award, ha detto del suo scatto: "E' un evento tradizionale e rituale praticato nel nord di Kolkata, nel quale del riso bollito viene gettato sulla folla che si raduna per raccoglierne anche solo un po’ in un’atmosfera isterica. È credenza popolare che consumare anche un solo chicco garantisca la certezza del cibo per tutta la vita, con lo spirito della sostenibilità".

Il concorso fotografico è stato lanciato a Firenze dalla community "Life Beyond Tourism", riprendendo alcuni dei temi che legano Expo 2015 alla filosofia dell'associazione. L’iniziativa ha voluto essere un’occasione per riflettere su temi come turismo e cultura, valorizzazione degli stili di vita e del patrimonio alimentare, ambientale e culturale, sostenibilità, paesaggio e produzione alimentare come parte del patrimonio culturale.

La premiazione del concorso si è svolta nell’ambito della mostra “Artisti dal mondo a Firenze per Expo 2015 - Quando l’arte unisce i popoli” organizzata dall’Associazione Toscana Cultura ed è promossa insieme alla Fondazione Romualdo Del Bianco – Life Beyond Tourism.

Le prime 20 foto classificate sono visibili al link www.lifebeyondtourism.org/magazine/3951/

LS