Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il segreto della Fata Turchina''. Presentazione con reading musicale a Le Murate
venerdì 19 aprile 2024

''Il segreto della Fata Turchina''. Presentazione con reading musicale a Le Murate

06-10-2015
Martedì 6 ottobre alle ore 21.30 al Caffè Letterario Le Murate di Firenze si terrà la presentazione del libro "Il segreto della Fata Turchina. Storia di un balordo e di uno psicoanalista", di Alessandro Fani e Gabriele Zeloni.

"Perché mai la storia assurda di un pupazzo di legno, sgorgata nel 1883 dalla fantasia di un tal Lorenzini, in arte Collodi, ha suscitato e continua a suscitare una così imponente marea di riflessioni, studi critici, parafrasi letterarie, cinematografiche, teatrali che non accenna a declinare? Per quali meriti è il libro più tradotto al mondo dopo la Bibbia? Ora è la volta di questo libro frutto della allegra fatica di una coppia di autori fiorentini. Qui l’interpretazione molto moderna intreccia la dimensione interpersonale con quella intrapsichica, la visione sociologica con quella psicoanalitica, in un dialogo mutevole di ruoli e di parti che aggiungono una nuova vivace sfaccettatura alla coppia di Geppetto e Pinocchio".
Dalla Prefazione di Simona Argentieri.

Oltre alla presentazione del libro, a cura dello psicoanalista Graziano Graziani e del critico Raoul Bruni, si terrà un reading musicale: parteciperanno Giusi Merli, Alessio Sardelli, Greta Fazzari, Renato Arcuri e il gruppo Pinocchio Jazz Quarter.

Per maggiori informazioni: www.lemurate.it 

ER