Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze capitale: incontro con Dora Liscia allo Spazio A
venerdì 19 aprile 2024

Firenze capitale: incontro con Dora Liscia allo Spazio A

21-10-2015

Allo Spazio A di lungarno Benvenuto Cellini 13a prosegue il ciclo di conferenze Firenze 1865 – 2015. Una nuova capitale fra cultura, costume, architettura, organizzato da Forma Edizioni per celebrare il 150° anniversario dell’anno in cui la nostra città divenne capitale dell’allora neo-nato Regno d’Italia. Gli appuntamenti, curati da Riccardo Bruscagli e Laura Andreini, continueranno sino alla fine del 2015, ospitando con cadenza mensile studiosi dei settori più vari per esplorare questo evento della nostra storia nazionale sotto punti di vista diversi. Gli incontri hanno il patrocinio di “Firenze Capitale 1865 – 2015” e si tengono alle ore 17.30.
La conferenza di questo mercoledì, il 21 ottobre, è con Dora Liscia, docente di Storia dell’Arte Moderna e di Storia delle Arti Applicate e dell’Oreficeria all’Università degli Studi di Firenze e si intitolerà La moda e i suoi accessori nel tempo di Firenze capitale.
Durante le guerre di indipendenza prima e con l'Unità d'Italia poi il paese cercò una propria identità anche attraverso l'abito. La moda prevalente era quella francese, ma si affermò presto  uno stile originale nei colori, negli accessori, nei gioielli. Gli orefici, in particolare, riscoprendo alcune tecniche antiche, riuscirono ad affermarsi internazionalmente e a suscitare uno straordinario interesse avvalendosi della pubblicità offerta dalle esposizioni universali e da quelle nazionali.
Fu uno dei pochi casi in cui l'Italia ebbe un ruolo egemone nel campo della moda, esportando non solo le tecniche, in cui era maestra, ma anche forme e temi iconografici

Dora Liscia, nata a Livorno il 16 novembre 1948, è professore associato presso il Dipartimento di Studi Archeologici, Geografici, Artistici e dello Spettacolo (SAGAS) dell’Università degli Studi di Firenze, docente di Storia dell’Arte Moderna e di Storia delle Arti Applicate e dell’Oreficeria. Dal 1981 è direttore del Museo Ebraico di Firenze di cui è stata la fondatrice. Autore di innumerevoli saggi e libri sulle arti minori in Italia e in particolare sulla storia dell’oreficeria rinascimentale e moderna, con studi sulla bottega orafa di Lorenzo Ghiberti e dei suoi allievi, si è specializzata anche nel campo dei tessuti e dei ricami. Fin dagli studi compiuti in occasione della sua tesi di laurea, si è affermata come punto di riferimento internazionale nel campo della storia dell’arte ebraica.

Info: www.spazioafirenze.it