Città di Firenze
Home > Webzine > RED Feltrinelli: incontro su ''Le braci. Il romanzo e l'opera''
giovedì 18 aprile 2024

RED Feltrinelli: incontro su ''Le braci. Il romanzo e l'opera''

03-11-2015

Martedì 3 novembre alle ore 18.00 presso la RED Feltrinelli in piazza della Repubblica si terrà l'incontro dal titolo "Le braci. Il romanzo e l'opera" in occasione della rappresentazione all'Opera di Firenze de "Le braci", nuovo lavoro del compositore Marco Tutino in scena dal 5 al 15 novembre.

Lo spettacolo è l'adattamento del famoso e intenso romanzo scritto dall'ungherese Sándor Márai, che racconta l'incontro nel 1940 di due vecchi amici d'infanzia conosciutisi all'Accademia Militare di Vienna: Henrik (figlio di un principe ungherese) e Konrad (appartenente a una famiglia di piccoli borghesi polacchi). I due amici hanno amato la stessa donna, Krisztina, ma è Henrik ad averla sposata; Konrad è invece partito improvvisamente per i tropici e le colonie, dopo una battuta di caccia che ha rischiato di trasformarsi in omicidio ma quarant'anni più tardi i due uomini si rivedono un'ultima volta per evocare il passato e riparlare di Krisztina, morta da molti anni. Un'occasione, forse, per Henrik di conoscere la verità sul tentato omicidio di Konrad e sull'infedeltà di sua moglie e che per il lettore si trasformerà in un travolgente susseguirsi di emozioni.

A parlare del romanzo e dello spettacolo in scena all'Opera di Firenze (commissionato dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e dal Festival della Valle d'Itri) ci saranno il compositore Marco Tutino, che ha adattato il romanzo di Márai, il regista Leo MuscatoSergio Givone.

Per maggiori info: www.lafeltrinelli.it

A.T.