Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sale di Sicilia'' di Mariacristina Di Giuseppe al Nardini Bookstore
giovedì 18 aprile 2024

''Sale di Sicilia'' di Mariacristina Di Giuseppe al Nardini Bookstore

30-10-2015

Venerdì 30 ottobre si terrà la presentazione del libro "Sale di Sicilia", romanzo d'esordio di Mariacristina Di Giuseppe pubblicato da Navarra Editore, alle ore 17, presso Nardini Bookstore - La Libreria dei Beni Culturali.
L’opera, finalista al Premio Corrado Alvaro 2015, e seconda classificata al Premio letterario Città di Cava dei Tirreni, può già contare la prima ristampa. L’autrice, che nel corso del presente autunno sta affrontando una nuova serie di incontri con i lettori, è ben lieta di inaugurare la stagione di scambi e confronti con l’accoglienza della prestigiosa Nardini Bookstore, la Libreria dei Beni Culturali.
Farà gli onori di casa Pierandrea Vanni, giornalista de La Nazione e responsabile della Cultura di ANCI Toscana. Sarà relatore il musicologo e giornalista de La nazione Michele Manzotti. Il cantautore Edoardo De Angelis affiancherà l’autrice durante la presentazione, con letture e canzoni.
Ambientata in una Palermo che Neri Marcorè, autore della prefazione, definisce meravigliosa e brutale, troppo spesso oltraggiata, contraddittoria nella sua bellezza e decadenza, ricolma di tesori, nascosti o alla luce del sole, di cui si ha nostalgia già nel presente, Sale di Sicilia è l’opera prima della talentuosa Mariacristina Di Giuseppe, già autrice di testi per Milva, Antonella Ruggiero, Edoardo De Angelis, Neri Marcorè, Amedeo Minghi.
Protagonista del romanzo è Vittorio De Luigi, giornalista cinquantenne - uomo appassionato di vita, cucina e politica, ma intriso di malcelate inquietudini - che vedrà sconvolta la propria routine esistenziale dal fortuito coinvolgimento in un’inchiesta sui falsi d’autore in Sicilia. Le avvincenti indagini del protagonista prenderanno direzioni inaspettate e lo porteranno a fare i conti con una storia personale ben più coinvolgente, intima e dirompente.

Info: www.nardinibookstore.it