Città di Firenze
Home > Webzine > Centro Java-Infoshop: al via un nuovo ciclo di incontri
venerdì 29 marzo 2024

Centro Java-Infoshop: al via un nuovo ciclo di incontri

05-11-2015
Giovedì 5 novembre il Centro Java-Infoshop, nato nel 2001 dalla collaborazione tra Comune di Firenze e C.A.T. Cooperativa Sociale, inaugura un ciclo di incontri che daranno modo di esplorare il mondo delle sostanze in modo diverso e senza pregiudizi.
"ApprofondimentiStupefacenti" è il titolo scelto per la rassegna, che si aprirà con due testi dedicati al mondo dei rave e dei free party in Italia e in Europa: il 5 novembre Vanni Santoni presenterà il suo libro "Muro di casse", mentre giovedì 12 sarà il turno di Tobia D'Onofrio con "Rave New World. L'ultima controcultura". Anche l'incontro successivo sarà dedicato ad una presentazione, ma dal tema più delicato: giovedì 19 Salvatore Giancane, medico tossicologo e coordinatore dell'Ambulatorio mobile dei Ser.T di Bologna, parlerà del suo libro "Eroina. La malattia da oppioidi nell'era del digitale".

Il ciclo di incontri proseguirà con quattro giornate dedicate al dialogo tra relatori e partecipanti: giovedì 26 Stefano Alemanno, educatore del Comune di Firenze, racconterà dell'esperienza del sito Sostanze.info; dicembre si aprirà con Susanna Taccola e Federico Berti, che giovedì 3 presenteranno il laboratorio di Qi Gong destinato a consumatori di sostanze realizzato al Centro Java; la psicologa e psicoterapeuta Grazia Zuffa parlerà, mercoledì 9, di "Cannabis e autoregolazione del consumo"; infine, giovedì 17 dicembre l'etnopsichiatra Piero Coppo parlerà di esperienze di soglia e di stati non ordinari di coscienza.

Gli incontri si terranno ogni giovedì alle ore 18.00 presso il Centro Java-Infoshop (via Fiesolana ang. via Pietrapiana).
Per maggiori informazioni: www.infojava.org

ER