Città di Firenze
Home > Webzine > Mostra ''Free entrance n.2'' nel Foyer dell'Auditorium al Duomo
sabato 20 aprile 2024

Mostra ''Free entrance n.2'' nel Foyer dell'Auditorium al Duomo

14-11-2015

Sabato 14 novembre, alle ore 17.00, si terrà l'inaugurazione della mostra "Free entrance N.2-viaggio nelle emozioni" con l'intervento musicale di Barbara Luccini (soprano) e Giulia Boschi (piano) al Foyer dell'Auditorium al Duomo, in via de' Cerretani 54/r.

E'un grandissimo ritorno che proporrà l'esposizione delle opere di Simonetta Fontani e Alessandro Fedeli, già presenti nell'edizione precedente del 2014.  La mostra è un trionfo di donne. Simonetta utilizza una tecnica mista, presentando le figure femminili dai mille colori, sempre in posizione articolata quasi a sorprenderla nell'attimo in cui cessa di posare. Il corpo diventa padrone asssoluto della tela.
Alessandro Fedeli le presenta invece quasi totalmente in bianco e nero grazie a matita,carboncino e pennarello. Inoltre disegna il corpo femminile nell'ideale della bellezza classica riuscendo a dare a ciascuna figura personalità e spessore.
Si va dalle rappresentazioni minimaliste, a quelle più movimentate, a quelle inserite nel paesaggio toscano notturno dove la presenza della luna ricorda che stiamo guardando un sogno. Vengono messe a confronto due tecniche, pittura e grafica.

Simonetta Fontani e Alessandro Fedeli sono entrambi artisti fiorentini. La prima dagli anni Duemila svolge un intensa attività espositiva, esponendo in rassegne e concorsi internazionali e nazionali. Ha esposto a "Casa Italia" nel 2008 in occasione dei Giochi Olimpici di Pechino e nel 2010 per i giochi Olimpici invernali di Vancouver. I suoi lavori si trovano in collezioni private e pubbliche all'Italia e dall'Estero.
Alessandro Fedeli si è avvicinato alle arti figurative da autodidatta. Via via che l'esperienza si è consolidata, attraverso l'uso di svariate tecniche pittoriche, ha sentito l'esigenza di approfondire la formazione presso l'Istituto d'arte "Palazzo Spinelli" di Firenze. Ultimamente ha approfindito le proprie tecniche con la maestra d'arte Simonetta Fontani.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni con orario 10.00-19.00 e durante eventi serali fino al 29 novembre presso il Foyer dell'Auditorium e nel Caffè Astra al Duomo.  

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni: www.lifebeyondtourism.org 

GB