Città di Firenze
Home > Webzine > ''La Provvisoria: Firenze capitale raccontata dalla satira'' al Palazzo Panciatichi
sabato 20 aprile 2024

''La Provvisoria: Firenze capitale raccontata dalla satira'' al Palazzo Panciatichi

09-11-2015

Lunedì 9 novembre, alle ore 17.00, si terrà l'inaugurazione della mostra "La Provvisione" a Palazzo Panciatichi, via Cavour n.4.

L'esposizione, a cura dell'associazione A.R.C.O e del Comune di Scandicci, sarà inaugurata dal presidente del consiglio Eugenio Giani. Dopo i saluti del sindaco Sandro Fallani e di Maria Tedesco (A.R.C.O), Seguiranno gli interventi di Cosimo Ceccuti(presidente della Fondazione Spadolini-Nuova Antologia), Luca Brogioni (direttore Archivio storico del Comune di Firenze), Sandro Rogari (presidente della Società Toscana per la storia del Risorgimento).

La mostra, che attraverso le immagini della satira del tempo racconta alcuni grandi eventi di Firenze e dell'Italia dal 1864 al 1870, è composta da un percorso di 14 capitoli integrati con due album e un video.
Vengono trattati temi che vanno dalla calata dei buzzurri al problema degli affitti, dalle iniziali incompresioni tra piemontesi e fiorentini all'abbraccio di Stenterello e Gianduia, dalla modernizzazione di Firenze alla crisi del suo comune, dalla terza guerra d'indipendenza alla prima tangentopoli italiana.

"La Provvisoria" rimarrà visitabile fino al 16 novembre, dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle 18.00. Tutte le classi di ogni scuola potranno usufruire gratuitamente della visita guidata su prenotazione al numero 338 2375373 e riceveranno in dono una copia del filmato.

Per maggiori informazioni: www.comunescandicci.it

GB