Città di Firenze
Home > Webzine > Al Museo Marino Marini ''RED'', performance e installazione tessile di Thomas De Falco
giovedì 28 marzo 2024

Al Museo Marino Marini ''RED'', performance e installazione tessile di Thomas De Falco

13-11-2015
Venerdì 13 novembre, alle ore 19.30, Thomas De Falco presenta al Museo Marino Marini (piazza San Pancrazio, Firenze) la sua ultima performance e installazione tessile "RED".

De Falco è uno dei pochi artisti in Italia a operare manualmente attraverso la tecnica del wrapping, mediata nel suo lavoro dalla più antica arte della tessitura di arazzo a telaio verticale.
"RED" è costruita attorno ai corpi di due uomini e due donne, collocati al centro dello spazio. Ci saranno anche un bambino e una bambina, entrambi vestiti di bianco. Tutti i modelli saranno avvolti da sottilissimi wrapping realizzati in cotone, seta e lana che collegheranno i loro piedi e si dipaneranno nella sala per creare una grande e solida radice di trama e ordito. La scultura tessile sarà costituita da nodi e intrecci e apparirà quasi completamente bianca con un particolare rosso, colore utilizzato dall'artista in tutte le sue opere. I soggetti, inizialmente immobili, in piedi e con gli occhi chiusi, modificheranno le loro posizioni attraverso una lenta e impercettibile mutazione dallo stato originario, fino a rimanere incastonati in un blocco scultoreo.
Il wrapping di De Falco moltiplica incessantemente le catene di nodi di cui è denso l'arazzo, mescolandole in un magico intreccio. Il tema di "RED" è usato nel tentativo di congelare eternamente l'ideale romantico e ineluttabile dell'amore umano, come un segreto legame in cui anche le radici sono celate.
La performance, della durata prevista di cicrca 120 minuti, sarà accompagnata da un commento musicale, eseguito dal vivo con un testo scritto personalmente dall'artista.

L'ingresso è libero.

Per ulteriori informazioni: www.museomarinomarini.it

FG