Città di Firenze
Home > Webzine > ''In sua movenza è fermo'': nuova replica del viaggio nei sotterranei del Teatro della Pergola
giovedì 28 marzo 2024

''In sua movenza è fermo'': nuova replica del viaggio nei sotterranei del Teatro della Pergola

13-12-2015
Domenica 13 dicembre nuova replica per "In sua movenza è fermo", il suggestivo viaggio nei sotterranei del Teatro della Pergola proposto dalla Compagnia delle Seggiole e giunto al suo undicesimo anno.

Continua così il successo di questa inedita formula di visita-spettacolo che fino ad oggi ha visto oltre 15.000 presenze; un viaggio che dal 2006 svela storie, personaggi e segreti del più antico teatro all'italiana, la Pergola di Firenze.
L'intento della Compagnia è di far vivere la grande magia di un teatro oltre il palcoscenico: come un vero e proprio corpo, infatti, il teatro vive in ogni momento, soprattutto nei suoi spazi "segreti" e inaccessibili agli spettatori, nei laboratori, nei pressi della macchina scenica, nei sotterranei e nei depositi.
"In sua movenza è fermo", titolo che riprende il motto degli Accademici Immobili fondatori del teatro, è un viaggio nel cuore della macchina teatrale, in compagnia delle "ombre gentili" di tutti quei personaggi che nel corso dei suoi 350 anni di storia hanno reso grande e immortale la Pergola. Voci che risuoneranno liberamente nel corso della visita di domenica, raccontando ai fortunati visitatori le loro vicende a metà fra il sogno e la realtà.

Il viaggio parte dal vicolo delle carrozze, antico accesso al palcoscenico, lungo il quale si aprono le nicchie che ospitavano le botteghe degli artigiani di servizio alla brulicante vita del teatro; da qui si giunge prima al pozzo e ai lavatoi, dove si lavavano e tingevano le stoffe e poi, attraverso angusti passaggi e corridoi, alla corte dove venivano forgiati i particolarissimi martelli da macchinisti. Il viaggio prosegue poi nel Saloncino, nella Sala Oro e nell'atrio delle colonne che fanno da preludio alla visione più emozionante, quella che ogni artista passato dalla Pergola ammira e affronta al levarsi del sipario: il palcoscenico. Il sottopalco ospita infine la sezione museale del teatro occupata in gran parte dallo spettacolare meccanismo per il sollevamento della platea costruito da Cesare Canovetti nel 1857 e, per citare solo un altro prezioso oggetto in mostra, lo scranno costruito per Giuseppe Verdi nel 1847 in occasione dell'allestimento e della prima del "Macbeth" di Verdi che proprio la Pergola ha avuto l'onore di ospitare.

Gli orari delle visite sono: 10.00 - 11.00 - 12.00.
I biglietti possono essere acquistati sia online che il giorno stesso della visita presso la biglietteria del Teatro.
L'accesso può essere difficoltoso per i non deambulanti.

Per maggiori informazioni: tel. 055 2264364 - museo@teatrodellapergola.com - www.teatrodellapergola.com 

A.T.