Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro della Pergola: ''L'uomo, la bestia e la virtù'' di Pirandello con Geppy Gleijeses
giovedì 18 aprile 2024

Teatro della Pergola: ''L'uomo, la bestia e la virtù'' di Pirandello con Geppy Gleijeses

01-12-2015
Dal 1 al 6 dicembre al Teatro della Pergola andrà in scena "L'uomo, la bestia e la virtù", commedia scritta da Luigi Pirandello e tratta dalla novella "Richiamo all'obbligo", interpretata da Geppy Gleijeses, Marco Messeri e Marianella Bargilli.

Dopo i successi di "Erano tutti i miei figli" e "Il giardino dei ciliegi", è Giuseppe Dipasquale a dirigere quella che da tempo è una delle commedie più rappresentate della produzione teatrale pirandelliana. Sul palco la "ditta Gleijeses-Bargilli", reduce dai successi di "Miseria e nobiltà, "A Santa Lucia" e "L'importanza di chiamarsi Ernesto" insieme a Lucia Poli; con loro in scena, nel ruolo del Capitano Perella, Marco Messeri, vincitore di Nastri d'Argento e Ciak d'Oro che torna al teatro dopo qualche anno.

Come spiegato da Geppy Gleijeses, "L'uomo, la bestia e la virtù è una delle satire più dure contro l’umanità e i suoi astratti valori. Tutti i personaggi sembrano farsi guidare da un meccanismo artificiale, vivendo un’esistenza di marionette, dove ognuno porterà in faccia la sua maschera: la maschera così cara a Pirandello".
L'uomo è la prima maschera, quella del professor Paolino che nasconde sotto il suo ostentato perbenismo la tresca con la signora Perella che indossa la maschera della virtù, ovvero quella di una morigerata e pudica madre di famiglia praticamente abbandonata dal marito. Lui è un capitano di marina che appare agli occhi della gente con la terza maschera, quella della bestia: convive con una donna a Napoli e, nelle rare occasioni in cui incontra la moglie, rifiuta con ogni pretesto di avere rapporti con lei. La commedia in maschera potrebbe proseguire con piena soddisfazione di tutti, se il destino e il caso non intervenissero a far cadere le false apparenze: la signora Perella rimane infatti incinta del professor Paolino che dovrà, al di là di ogni morale, rimettere in piedi l’ipocrita buon ordine borghese. Dovrà convincere tutti che la signora Perella è rimasta incinta in una delle rare occasioni dal marito e quindi dovrà far sì che il recalcitrante capitano abbia almeno un rapporto sessuale con sua moglie.

Per maggiori dettagli: www.teatrodellapergola.com

AT