Città di Firenze
Home > Webzine > ''I Viaggi di Gulliver - All'Ombra dell'Uomo Montagna'' in scena al Teatro Verdi
giovedì 25 aprile 2024

''I Viaggi di Gulliver - All'Ombra dell'Uomo Montagna'' in scena al Teatro Verdi

05-12-2015
Sabato 5 dicembre 2015, alle ore 16.30, al Teatro Verdi di Firenze sarà in scena "I Viaggi di Gulliver - All'Ombra dell'Uomo Montagna" testo di Rosa Mogliasso, con Controluce - Teatro d'Ombre e la musica dell'Orchestra della Toscana diretta dal vivo da Bruno Moretti.
I fantastici Viaggi di Gulliver, un classico della letteratura per i ragazzi, su testo di Rosa Magliasso, autrice di “L’assassino qualcosa lascia”, finalista al Premio Bancarella 2010. Torinese, da anni Rosa Mogliasso si dedica al teatro d’ombre, alla scrittura. Nato come commissione della Fondazione ORT nel 2010, I Viaggi di Gulliver ritornano sul palcoscenico; la visione dei viaggi avventurosi di Jonathan Swift prenderà vita con la musica del compositore Bruno Moretti, illuminata, come 5 anni fa, dalle immagini fiabesche e mirabolanti di Controluce – Teatro d’Ombre.
Ora epico ora triviale, ironico e sentimentale, il viaggio di Gulliver non cessa di affascinare. Eroe credulone e audace, è ideale sia per il mondo dell’immagini che per il mondo dei suoni. Il racconto di Gulliver è fatto di ricordi che appaiono e svaporano, si ingrandiscono e si riducono esattamente come il mondo effimero e immaginifico del Teatro d’Ombre: il paese di Lilliput e quello di Brobdignac, gli Yahoo o i cavalli nel mondo delle ombre diventano presenze forti e magiche insieme. La storia di Gulliver sembra fatta apposta anche per la musica, per eccellenza  immateriale, che attraverso un gioco di minuetti, gavotte, sarabande o valzer travolgenti dà voce ai ricordi, ora con nostalgia, ora con divertimento, ora con passione ora con spregiudicata audacia.
Ho voluto ricreare – scrive Bruno Moretti a proposito dei ‘Viaggi di Gulliver’ – con pochi strumenti un mondo sonoro che mi ha sempre accompagnato ogni volta che ho letto (e leggo tuttora) un libro di avventure. L'idea è un po' quella di un racconto in musica dal sapore casalingo. Come quando da ragazzi si organizza una recita in casa e una tovaglia diventa il mantello di un re”.
Per ulteriori informazioni: www.teatroverdionline.it