Città di Firenze
Home > Webzine > ''Scrittori di San Salvi...a San Salvi'', al via il progetto dei Chille de la balanza
venerdì 19 aprile 2024

''Scrittori di San Salvi...a San Salvi'', al via il progetto dei Chille de la balanza

24-11-2015
Martedì 24 novembre 2015 prende il via "Scrittori di San Salvi...a San Salvi", il progetto dei Chille de la Balanza nella sua residenza presso l'ex ospedale psichiatrico, che dal 1998 propone un programma ininterrotto di teatro, musica, danza, arti visive e, appunto, libri. Cinque appuntamenti di martedì con altrettanti scrittori, legati tra loro dall'aver pubblicato recentemente un libro e dall'essere abituali spettatori sansalvini: quelli che i Chille, con un divertente neologismo, chiamano "spett-attori", cioè spettatori attivi

Il primo appuntamento di martedì 24 novembre alle ore 21.00 è con la presentazione di "La badante della signora Corsini", un libro di Jessica Pecchioli, quasi un noir dal tema fortemente attuale. Una straniera arriva in un condominio di un paese di provincia; è un'araba, tutta velata, ed è la badante di un'anziana donna che all’arrivo della straniera scompare dalla circolazione. Tra i condòmini serpeggiano chiacchiere e sospetti, nascono indagini rudimentali che, indizio dopo indizio, porteranno allo svelamento del mistero. La misteriosa straniera è però anche la cartina di tornasole per rilevare i comportamenti degli individui all’interno delle relazioni sociali e familiari in un microcosmo provinciale; personaggi e nuclei familiari che appartengono alla nostra vita quotidiana, ma che qui rivelano tutte le loro nevrosi, le fobie, le incomunicabilità e una buona dose di voyeurismo, in un’esistenza scandita da un rapporto quasi maniacale con le piccole azioni di ogni giorno e con gli oggetti. Attraverso un linguaggio semplice, adatto a fotografare la minuzia del quotidiano, la storia si snoda in una struttura narrativa coinvolgente, che accompagna il lettore verso il finale attraverso un susseguirsi di normalità solo apparenti.

I successivi appuntamenti, sempre di martedì, sono con "Sorella morte" di Giuseppe Alberti (1° dicembre), "Io amo, tu ami, egli ama" di Giuseppe Fioravante Giannoni (15 dicembre) e "Strange love. L’amore al tempo della rete" di Valerio Camporesi (12 gennaio). Venerdì 11 dicembre, eccezionalmente non di martedì (essendo la festa dell'Immacolata), sarà la volta di "Contadino, scarpe grosse e cervello fino", un libro illustrato di Monica Fabbri su novelle, filastrocche e detti di Silvana Boni, mezzadra fiesolana. 

Tutti gli incontri si svolgono con la presenza dell’autore, la presentazione di studiosi e critici e l’amichevole lettura della pagine più significative da parte dei Chille: Marco Bianchini, Monica Fabbri, Roxana Iftime e Matteo Pecorini. Le serate sono introdotte da Claudio Ascoli.

L’ingresso è libero, ma data la limitatezza dei posti disponibili, si consiglia la prenotazione: tel. 055 6236195 o per mail info@chille.it

Per maggiori info: http://www.chille.it/ 

AT