Città di Firenze
Home > Webzine > Luca Zingaretti in ''The Pride'' al Teatro della Pergola
giovedì 28 marzo 2024

Luca Zingaretti in ''The Pride'' al Teatro della Pergola

08-12-2015
Dall'8 al 20 dicembre al Teatro della Pergola andrà in scena "The Pride", il brillante testo scritto da Alexi Kaye Campbell diretto e intepretato da Luca Zingaretti.

Campbell esplora temi come il destino, l'amore omo ed eterosessuale, la fedeltà e il perdono, sollevando interrogativi sulla nostra vita contemporanea; i dialoghi e le acute osservazioni del'autore riescono a disegnare dei personaggi forti, vitali, alla continua ricerca della propria identità.
Sul palco Luca Zingaretti, grande talento capace di calarsi nei panni più diversi, sarà accompagnato da altri importanti protagonisti del teatro e del cinema italiano come Valeria Milillo, Maurizio Lombardi e Alex Cendron.

"The Pride" è un testo enigmatico costruito magnificamente: due storie si svolgono in periodi lontani tra loro, il 1958 e il 2015. Londra 1958. È una serata speciale: Sylvia, una ex attrice reduce da un esaurimento nervoso, sta lavorando alle illustrazioni del libro di Oliver, uno scrittore per ragazzi. Non vede l’ora di presentarlo al marito Philip e quella sera, finalmente, usciranno a cena insieme. Londra 2015. È una serata da incubo: Oliver, un giornalista gay, ha appena rotto con Philip, un fotoreporter con il quale ha avuto una storia di due anni. Sylvia, amica di entrambi, cercherà di indagare i motivi per cui Oliver sta cercando di sabotare una relazione importante come quella che ha con Philip. Le due storie, interpretate dagli stessi attori, procedono a scene alterne. A prima vista, sembrano non avere nulla in comune, a parte i nomi dei personaggi. Ma via via che ci si inoltra nelle due vicende, si scoprono echi, rimandi, problematiche che invece hanno molto in comune. The Pride esplora temi come il destino, l’amore, la fedeltà e il perdono. Pone la grande questione della nostra identità e delle scelte che determinano il nostro io più profondo. Perché nella vita, tutti prima o poi, etero e gay, ci troviamo ad affrontare lo stesso dilemma: scoprire chi siamo veramente, cosa veramente vogliamo dalla vita e rispondere all’interrogativo se saremo capaci di raggiungerlo. Se saremo capaci di guardarci allo specchio ed essere almeno contenti di quello che vediamo. Philip, Oliver e Sylvia stanno lottando tutti per quella che sperano sarà una vita più facile.

Queste le parole di Zingaretti in merito allo spettacolo: "È una scrittura potente, è un testo bellissimo che parla di identità, pregiudizi, omosessualità. Dal punto di vista etico e politico mi sembra il momento giusto: è importante che un personaggio con la mia visibilità metta al centro del dibattito una storia di questo tipo".

Per maggiori info: www.teatrodellapergola.com

A.T.