Città di Firenze
Home > Webzine > ''Rigoletto'' di Giuseppe Verdi all'Opera di Firenze
martedì 16 aprile 2024

''Rigoletto'' di Giuseppe Verdi all'Opera di Firenze

04-12-2015
Dal 4 al 20 dicembre va in scena sul palco dell'Opera di Firenze (piazzale Vittorio Gui, 1) "Rigoletto" di Giuseppe Verdi, per la regia di Henning Brockhaus. A dirigere l'Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino nell'esecuzione dell'opera sarà Zubin Mehta. L'allestimento è del Teatro Regio di Parma.

"Forse il più gran dramma dei tempi moderni": lo stesso Giuseppe Verdi definisce così "Le roi s'amuse", scandalosa pièce di Victor Hugo da cui ha origine "Rigoletto", in scena per la prima volta l'11 marzo 1851 con enorme successo al Teatro La Fenice di Venezia. Un perfetto ingranaggio teatrale che si muove nella Mantova del XVI secolo trascina lo spettatore fino al tragico epilogo con ritmo inarrestabile. Così come irremovibile appare la maledizione che incombe fatale sullo spietato buffone deforme, trasformato in umanissimo padre desideroso di vendicare l'onore strappato alla figlia da un dissoluto seduttore.
"L'essenza dello spettacolo risiede nell'ossessiva riflessione che Rigoletto fa, nel corso di tutta la vicenda, sulla maledizione di cui è stato oggetto, e nella successione di scelte sbagliate che lo condurranno al suo tragico errore" - dice il regista Brockhaus - "La vera trama si focalizza sull'impossibilità di armonizzare due diverse vite, quella del padre e quella del buffone. La sua tragica scissione deriva dall'incapacità di accettare il profondo dolore provocato dalla morte della moglie, evento luttuoso dal quale inizia la fuga di Rigoletto verso un'esistenza di estremo cinismo. Trattandosi di problematiche profondamente inferiori, ritendo necessario l'uso di una linguaggio scenico libero da connotazioni esterne alla vicenda, esattamente come nelle intenzioni di Verdi, quando scelse il soggetto e lo musicò: visualizzare quindi la vicenda e metterla in scena attraverso la musica".

Di seguito il programma completo:
Venerdì 4, mercoledì 9, sababto 12, martedì 15 e venerdì 18 dicembre ore 20.00
Domenica 6 e domenica 20 dicembre ore 15.30

Per maggiori informazioni: www.operadifirenze.it

FG