Città di Firenze
Home > Webzine > ''Selfie'' di Lorenzo & Michele Baglioni al Teatro di Rifredi di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Selfie'' di Lorenzo & Michele Baglioni al Teatro di Rifredi di Firenze

10-12-2015
Dal 10 al 12 Dicembre 2015, alle ore 21.00, al Teatro di Rifredi di Firenze sarà in scena lo spettacolo "Selfie" di Lorenzo & Michele Baglioni.
Il “Selfie” è l’autoritratto del nostro tempo. E “Selfie”  è uno spettacolo in cui Lorenzo Baglioni fa esattamente questo: parla di sé e delle sue esperienze, e nel fare ciò, come spesso accade, parla di tutti noi.
E lo fa cercando di far convivere la stand-up comedy di stampo americano con la comicità italiana, e toscana in particolare, che affonda le radici negli stornelli e nell’irriverenza tipica di Firenze e dintorni.
Il tutto accompagnato da canzoni e musiche originali suonate dal vivo da una band che è complice sornione del protagonista dello show. “Selfie” parla molto di tecnologia. Anzi, “Selfie” parla della vita quotidiana, delle piccole cose che ci circondano… e quindi di tecnologia. È uno sguardo sul presente, che è già futuro, in cui non c’è (quasi) spazio per la nostalgia. Si parla di Google e di malattie, di Facebook e di corteggiamento, di internet e di condominio, di Elvis e dei Beatles, di Firenze e provincia, di amore e di morte. “Selfie” fa ridere (molto), fa riflettere (il giusto), ma senza dubbio piace.
E piace perché tutti si possono riconoscere nella comicità spontanea del protagonista, che non si prende mai sul serio. E se tutti, ma proprio tutti, dopo una serata con “Selfie” escono felici è perché, alla fine, “siam tutti uguali”, come recita il ritornello di uno dei pezzi dello spettacolo.

È il beniamino dei social network con oltre un milione di visualizzazioni dei suoi video. Suona, canta, forse balla (ma forse è meglio di no) e ha recitato con Angelo Savelli, Alessandro Riccio e Riccardo Giannini.
Facendosi credere arabo è riuscito anche a interpretare un film.
Facendosi credere intelligente insegna matematica nelle scuole superiori. Dovrebbe essere un uomo ma in realtà è un fenomeno atmosferico: il tornado Baglioni.

Per ulteriori informazioni: www.teatrodirifredi.it