Città di Firenze
Home > Webzine > Zeffiro Ciuffoletti allo Spazio A con la conferenza su ''La Nazione di Firenze''
giovedì 18 aprile 2024

Zeffiro Ciuffoletti allo Spazio A con la conferenza su ''La Nazione di Firenze''

09-12-2015
Mercoledì 9 dicembre, allo Spazio A di lungarno Benvenuto Cellini 13a, ultimo appuntamento con "Firenze 1865 – 2015. Una nuova capitale fra cultura, costume, architettura". Il ciclo di conferenze organizzato da Forma Edizioni per celebrare il 150° anniversario dell'anno in cui la nostra città divenne capitale dell'allora neo-nato Regno d'Italia, curato da Riccardo Bruscagli e Laura Andreini, ha permesso al grande pubblico di incontrare studiosi dei settori più vari per esplorare questo evento della nostra storia nazionale sotto punti di vista diversi.
Ospite dell'ultimo appuntamento, alle ore 17.30, è Zeffiro Ciuffoletti con la conferenza "La Nazione di Firenze. Un quotidiano per l'Italia unita".
Zeffiro Ciuffoletti (San Giovanni delle Contee, 18 settembre 1944) è uno storico e blogger italiano. Studia all'Università di Firenze, dove si laurea nel 1968 con Carlo Francovich esponente di rilievo della cultura azionista fiorentina e autorevole storico del Risorgimento. Insegna dal 1976 al 1979 nell'Università di Siena come professore incaricato di Storia del Risorgimento. Dal 1980 è ordinario di Storia contemporanea nell'Università di Firenze. Nei primi anni settanta pubblica diversi saggi sulla storia del socialismo italiano, con particolare attenzione alla questione delle “origini”. Nello stesso periodo, inaugura nuovi filoni di studio sul sistema di fattoria in Toscana, sulla mezzadria e sul ruolo di Bettino Ricasoli come agronomo fino a quel momento non pienamente conosciuto. Su invito di Francovich, inizia ad interessarsi della vicenda dei fratelli Rosselli alla metà degli anni settanta. Nel 1979 pubblica un'ampia silloge di documenti e lettere inedite di Nello Rosselli e il vasto epistolario familiare. Con queste opere apre un nuovo corso di studi, con i quali allarga le conoscenze all'intero universo familiare rosselliano, offrendo una lezione di metodo nella cura di carteggi privati, e una lettura originale dell'intera storia d'Italia nei momenti “critici” che hanno visto coinvolta la famiglia Rosselli: dal Risorgimento alla Grande Guerra, dal Fascismo alla Repubblica.È autore di saggi di storia politica e sociale, di storia sociale della comunicazione, di storia dell'agricoltura e dell'alimentazione. È membro dell'Accademia dei Georgofili e di altre istituzioni scientifiche nonché di riviste come Rivista di storia dell'agricoltura, Nord e Sud. È vicepresidente della "Società toscana per la storia del Risorgimento". È editorialista de La Nazione e cura la rubrica “I sapori della storia” per il quotidiano economico Italia Oggi.

Per informazioni: www.spazioafirenze.it 

M.V.