Città di Firenze
Home > Webzine > Scaffale Aperto: incontro con Mariogesù Fantacci alla Brac
martedì 16 aprile 2024

Scaffale Aperto: incontro con Mariogesù Fantacci alla Brac

09-12-2015

Mercoledì 9 dicembre, alle ore 18.00, si terrà il secondo appuntamento di “Scaffale Aperto”, la nuova rassegna della Libreria Brac (via dei Vagellai, 18r).
Ogni mese la libreria ospiterà e proporrà in vendita 10 volumi scelti da un “Lettore Forte”, i più’ significativi, tra quelli che hanno influenzato e ispirato il proprio immaginario, di quelli che costituiscono il patrimonio documentario che ognuno eredita nel corso della propria vita e che conserva prezioso: una classifica  dei libri  più amati su uno scaffale aperto per esplorare la parola scritta e i suoi intimi significati.
La rassegna, che vuole essere un omaggio alla letteratura e, più in generale all’amore per il libro e la lettura, ma anche un momento di incontro e confronto interdisciplinare. È dedicata ad Aby Warburg, storico e critico d'arte che introdusse all'interno della sua biblioteca un sistema di collocazione e accesso ai libri quasi interamente a scaffale aperto.
Il lettore di questo mese è Mariogesù Fantacci, guida turistica e attore, al quale è stata affidata la selezione dei ”magnifici dieci”. A parlare delle sue letture ci saranno con lui il filosofo Luigi Lombardi Vallauri, l’etologo Roberto Marchesini e lo psicologo Alessio Grana, presenza fissa nella rassegna, che traccerà un profilo del lettore sulla base delle sue scelte bibliografiche.

Questa la “Top Ten” di Mariogesù Fantacci
1. Verso un’ ecologia della mente di Bateson, Adelphi
2. Il sogno creatore di Maria Zanbrano, Bruno Mondadori
3. Persone nuziali di Giorgio Mazzanti,  Edb
4. La gioia di scrivere di  W. Szymborska, Adelphi
5. Pascoli, Poesie, Garzanti
6. Narciso e Boccadoro di Hesse. Mondadori
7. Mind control in the United States di Jakobson.
8. Epifania animale di Roberto Marchesini, Mimesis
9. Il giornalino di Gian Burrasca, Giunti
10. La Divina Commedia, Nuages

Info: www.libreriabrac.net