Città di Firenze
Home > Webzine > Libreria Clichy: Bandabardò e Carlotta Filardi tra gli ospiti della settimana
venerdì 26 aprile 2024

Libreria Clichy: Bandabardò e Carlotta Filardi tra gli ospiti della settimana

08-12-2015
Prosegue il ciclo di appuntamenti alla Libreria Clichy in via Maggio 13/r, la libreria in Oltrarno che ogni settimana propone eventi, letture e incontri nelle sue accoglienti sale.

Martedì 8 dicembre alle ore 18.00, per il ciclo "Lo scaffale d'autore", Erriquez e Nuto della Bandabardò racconteranno i libri della loro vita. Ogni mese un apposito settore della libreria è infatti gestito da uno scrittore o celebre artista dove vengono proposti i titoli che hanno maggiormente segnato la propria vita. Dopo Marco Vichi e Marco Missiroli, a dicembre sarà la volta proprio dei musicisti della Bandabardò: Erriquez e Nuto, nel corso della serata, racconteranno il rapporto che li lega a titoli come "Middlesex" di Eugenides, "Q" di Luther Blisset e "Alta fedeltà" di Nick Hornby. Oltre a questi titoli, la loro lista comprende anche "Il vangelo secondo Biff" di Christopher Moore, "Due storie del porto di Bahia" di Jorge Amado, "Monsieur Malaussène" di Daniel Pennac, "Le mille e una notte", "Il maestro e Margherita" di Michail Bulgakov, "1984" di George Orwell e "Un oscuro scrutare" di Philip K. Dick. Presenta l'incontro il giornalista Fulvio Paloscia. 

Mercoledì 9 dicembre alle ore 18.00 nuovo appuntamento con il ciclo "L'opera del mese" a cura di Cristina Acidini, che conduce una lezione mensile dedicata alle più grandi opere d’arte italiane, supportata da materiale audiovisivo. Tema di dicembre sarà "Il devoto splendore delle Natività del Beato Angelico".

Giovedì 10 dicembre alle ore 17.00 prosegue "Gli elefantini leggono", l'appuntamento dedicato ai piccoli lettori della Clichy che stavolta sarà dedicato alla presentazione de "La principessa Fuzzia", libro per bambini dai 6 anni in su (e anche per adulti) scritto da Carlotta Filardi, con illustrazioni di Nicoletta Costa e prefazione di Leonardo Pieraccioni.
L'autrice sarà presente all'incontro per leggere questa favola che cerca di spiegare, con un po' di leggerezza e magia, la realtà del cancro. La giovane Carlotta, segnata da un tumore scoperto nel 2014, è infatti nota al grande pubblico per una sanzione ingiusta comminatale dall'INPS: la sua forza e determinazione nella difesa dei diritti dei pazienti oncologici, hanno portato all'imminente approvazione in Parlamento della "legge Carlotta".

Tutti gli incontri alla Libreria Clichy sono ad ingresso libero.

Per maggiori info: www.edizioniclichy.it

A.T.