Città di Firenze
Home > Webzine > Arte e femminismo, ieri e oggi: dibattito alla Galleria Frittelli
venerdì 29 marzo 2024

Arte e femminismo, ieri e oggi: dibattito alla Galleria Frittelli

09-01-2016
In occasione della mostra "Altra misura. Arte, fotografia e femminismo in Italia negli anni Settanta", in corso alla Galleria Frittelli Arte Contemporanea (via Val di Marina, Firenze), è in programma sabato 9 gennaio, alle ore 16.30, un incontro di approfondimento dei temi dell'esposizione.
Invitate a riflettere sul rapporto tra arte e femminismo nel contesto storico attuale e in quello passato e sulle recenti mostre dedicate all'arte femminile, interverranno Barbara Casavecchia, Francesca Guerisoli, Paola Mattioli e Libera Mazzoleni. Introduce e modera Raffaella Perna.
Verrà anche riproposta la performance audiovideo di Libera Mazzoleni "Il pollo & l'Arte". Impossibile dire, oggi, cosa sia l'Arte; l'artista, tuttavia, cerca di trovare una risposta, intrecciando la tonalità aulica con la banale azione del divorare, del consumare, dell'assimilare, in un gioco di rinvii ambigui e spaesanti. Una vittima sacrificale e un arte-fice che, abitando la follia di un'identità anonima, metafora di una generica umanità, pensa di creare il mondo, annichilendolo continuamente nel gesto compiuto da una soggettività smisurata.

Per maggiori informazioni: www.frittelliarte.it

FG