Città di Firenze
Home > Webzine > ''Dimora Luminosa'': lo Ied illumina Santo Spirito
sabato 20 aprile 2024

''Dimora Luminosa'': lo Ied illumina Santo Spirito

09-12-2015
Mercoledì 9 dicembre, alle ore 18.00, si apre la quarta edizione di "Dimora Luminosa", il concorso di idee che illumineranno la facciata della basilica di Santo Spirito a Firenze fino al 27 dicembre. L'appuntamento, nato nell'ambito di "F-Light", il Festival delle Luci promosso dal Comune di Firenze e organizzato da Mus.e, grazie alla collaborazione tra l' Istituto Europeo di Design (IED) e The Fake Factory, che quest'anno avrà come tema i quattro elementi: terra, fuoco, aria e acqua. Tra le novità la presenza di molte opere realizzate da bambini e anziani, designer volontari, che hanno immaginato e disegnato la facciata della storica basilica di Firenze. La cerimonia di presentazione del progetto si terrà in piazza Santo Spirito alla presenza di Cristina Giachi, vicesindaca del Comune di Firenze. Per l'occasione saranno proiettati i video in loop di tutte le opere raccolte delle persone che hanno partecipato al concorso (ore 18). Il tema di quest’anno è dedicato ai quattro elementi: terra, fuoco, aria e acqua.
Le proiezioni di Dimora Luminosa sulla Basilica di Santo Spirito, saranno visibili tutte le sere dal 9 al 27 dicembre, dalle ore 19:00 fino alla mezzanotte.
La facciata della chiesa diventerà come una tela bianca, uno strumento per tutti i creativi che si sono cimentati a interpretare i nuovi linguaggi visivi in versione contemporanea. Partendo da un omaggio al celebre progetto di Mario Mariotti, le proiezioni avranno luogo ogni sera all'imbrunire: sia le grafiche che le immagini in movimento, saranno proiettate per la durata di 10/20 secondi. Un emozione tutta da condividere utilizzando l'hashtag #flightfirenze.
"Una piazza per tutte le età – ha spiegato Alessandro Colombo, direttore di Ied Firenze - dove la visione, la conoscenza, le storie e la condivisione degli spazi abitati di persone di tutte le generazioni diventano le parole chiave di questo percorso. Santo Spirito è lo schermo più bello di Firenze e quest'anno è stato disegnato da designer volontari: dai bambini agli anziani".

Info: www.ied.it/firenze 

M.V.