Città di Firenze
Home > Webzine > Le opere di Martin Creed in mostra a 'Base / Progetti per l'arte'
venerdì 19 aprile 2024

Le opere di Martin Creed in mostra a 'Base / Progetti per l'arte'

12-12-2015
"Base / Progetti per l'arte", in via San Niccolò 18 a Firenze, ospita dal 12 Dicembre al 6 Febbraio la mostra di Martin Creed. Il progetto è caratterizzato da differenti opere che fanno percepire lo spazio fisico allo stesso tempo espanso, compresso, dilatato e pieno. Questo avviene grazie all'equilibrio degli interventi "Work No. 920" del 2008 (wall painting), "Work No. 672, FRIEND" del 2007 (neon), "Work No. 2199" del 2015 (painting), "Work No. 1597, Laura" del 2013 (painting), "Work No. 2097" del 2014 (painting) e "Work No. 921" del 2008 (wall painting).
Le forme geometriche o astratte, come gli environment o le installazioni, sono sempre per Martin Creed non il fine bensì il mezzo per creare un dialogo con il contesto. La scultura, ingombrando il centro dello spazio, destabilizza la possibilità di una visione contemplativa delle singole opere, costringendo lo spettatore a vivere quel luogo come un landscape composto da vari rumori di fondo.
Martin Creed (Wakefield, Inghilterra, 1968; vive e lavora a Londra) dalla metà degli anni Novanta ha realizzato opere che riescono a far convivere differenti discipline e a ri-attivare svariati medium che vanno dalla scultura alla performance, dalla pittura astratta al ready-made, dall’installazione al concerto. Nel 2012 ha trasformato l'opera che gli era stata commissionata per celebrare l'apertura delle Olimpiadi a Londra in una performance diffusa invitando tutta la nazione a suonare le campane del paese per tre minuti in un momento specifico. Come scrive Lorenzo Bruni : "Le sue opere, formalmente differenti tra loro, hanno tutte in comune il voler creare uno strappo nella percezione del quotidiano, non per astrarre lo spettatore da esso, ma per dargli una nuova concretezza. (…)".
"Base / Progetti per l'arte" è un luogo unico per la pratica dell'arte in Italia. L'attività, iniziata nel 1998, viene curata da un collettivo di artisti che vivono e operano in toscana e che promuovono, a Firenze, alcuni aspetti tra i più interessanti dell’arte di oggi. Base è un dialogo sulla contemporaneità aperto ad un confronto internazionale. Presenta mostre, progetti, confronti e dialoghi, proponendo differenti letture e prospettive su quanto di più interessante accade nell’arte e suoi territori limitrofi. Attualmente fanno parte del collettivo: Mario Airò, Marco Bagnoli, Massimo Bartolini, Vittorio Cavallini, Yuki Ichihashi, Paolo Masi, Massimo Nannucci, Maurizio Nannucci, Paolo Parisi, Remo Salvadori, Enrico Vezzi.

Info: www.baseitaly.org/?lang=it 

M.V.