Città di Firenze
Home > Webzine > L'architettura vista dai bambini: ''Playful Architect'' all'Auditorium al Duomo di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

L'architettura vista dai bambini: ''Playful Architect'' all'Auditorium al Duomo di Firenze

13-12-2015
I più piccoli a confronto con l’architettura. Dal 13 al 22 dicembre all'Auditorium al Duomo di Firenze (via de’ Cerretani 54r) si terrà la mostra legata alla terza edizione del progetto artistico-architettonico internazionale “Playful Architect” (Architetto Giocoso), nato con l’obbiettivo di avvicinare i ragazzi alle diverse forme di architettura e di far loro capire l’importanza del patrimonio culturale. Il progetto è patrocinato da Ivana Zemanová, moglie del Presidente della Repubblica Ceca. Organizzato nell’ambito del festival Architecture Week Prague e dedicato agli alunni delle scuole elementari, quest’anno ha avuto come tema “La mia Patria”: più di 1200 bambini da 19 Paesi hanno partecipato, dando vita a una mostra che permette di guardare ai monumenti architettonici di tutto il mondo con la prospettiva dei più piccoli.

Dopo essere state esposte nei mesi scorsi al Palazzo Rosenberg del Castello di Praga, grazie alla collaborazione con Fondazione Romualdo Del Bianco, Centro Congressi al Duomo, Consolato Onorario della Repubblica Ceca per la Regione Toscana e ARCA – Amici della Repubblica Ceca Associati, le opere più belle arrivano ora a Firenze: in mostra piccoli architetti da Brasile, Bulgaria, Cina, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Gran Canaria, Ungheria, Italia, Israele, Marocco, Messico, Peru, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Serbia e Venezuela.

L'inaugurazione della mostra si terrà sabato 12 dicembre, alle ore 17, all'Auditorium al Duomo, alla presenza delle istituzioni e degli allievi della Scuola Elementare di Piteccio (Pistoia) che hanno partecipato a questa edizione e che saranno premiati dagli organizzatori di Praga. La mostra rimarrà aperta fino al 22 dicembre dalle 10 alle 17. Ingresso libero.

Obiettivo del progetto “Playful Architect” è introdurre i ragazzi verso le diverse forme di architettura, educarli alla percezione di patrimonio, cultura e storia, spiegando loro che cosa è il patrimonio architettonico, perché è importante prendersene cura e qual è il posto dell’architettura di qualità nella vita di tutti i giorni e la sua connessione con le altre discipline artistiche.