Città di Firenze
Home > Webzine > Istituto degli Innocenti: al restauro gli ultimi tre Putti di Andrea della Robbia
sabato 20 aprile 2024

Istituto degli Innocenti: al restauro gli ultimi tre Putti di Andrea della Robbia

15-12-2015
Si avvia alla sua fase finale il restauro dei Putti di Andrea della Robbia che adornano la facciata dell'Istituto degli Innocenti, in Piazza Santissima Annunziata a Firenze.
Lunedì 14 dicembre, sono statate staccate le ultime tre opere datate 1487. Le operazioni, iniziate lo scorso maggio, inserite nei lavori di riqualificazione del complesso monumentale portate avanti anche grazie all'operazione "Adotta un'opera", sono eseguite dall'Opificio delle Pietre Dure. Le statuette dei bambini in fasce, da sempre simbolo dell'Istituto fiorentino, dopo essere state messe in sicurezza, saranno accuratamente rimosse e riportate al loro antico splendore. Un intervento, reso necessario dal trascorrere del tempo e dai danni che atmosfera, pioggia e smog hanno provocato, che si pone l'obiettivo di restituire alla Città e ai numerosi turisti, alcune delle opere più belle. Rispetto alle precedenti operazioni, questo intervento ha previsto anche una scansione tridimensionale dei singoli Putti, grazie alla quale sarà possibile riprodurre un calco 3D dell'opera che aiuterà i restauratori nelle operazioni di ricollocazione.
"L'Istituto- spiega la presidente Alessandra Maggi- ha un inestimabile patrimonio storico artistico, ed è esso stesso un’opera d’arte che appartiene a Firenze e al Paese intero. Nel corso degli ultimi anni sono state ben 23 le opere d’arte dell’Istituto ‘adottate’ da cittadini, imprese, associazioni e istituzioni, grazie ai quali è stato possibile restaurarle e che saranno collocate nel nuovo Museo, e preziosi non solo dal punto di vista storico artistico, ma anche per quello che rappresentano, sono i 10 Putti di Andrea della Robbia che speriamo qualcuno desideri ‘adottare’ ".

Per informazioni: www.istitutodeglinnocenti.it

M.V.