Città di Firenze
Home > Webzine > ''I Musicanti di Brema'' in scena al Teatro Puccini
venerdì 29 marzo 2024

''I Musicanti di Brema'' in scena al Teatro Puccini

17-01-2016
Domenica 17 gennaio, alle ore 16.45, nell'ambito della rassegna "Per grandi e Puccini" va in scena sul palco del Teatro Puccini (via delle Cascine 41, Firenze) "I Musicanti di Brema. Ovvero mein lieben bremen", con Riccardo Rombi e i Camillocromo. Liberamente ispirato alla fiaba dei fratelli Grimm, si tratta di un vero e proprio concerto-spettacolo fatto di musica ed energia.

C'era una volta un vecchio asino che aveva lavorato sodo per tutta la vita. Ormai stanco non sopportava più i lavori pesanti e per questo il suo padrone aveva deciso di relegarlo in un angolo della stalla ad aspettare la morte. L'asino però non voleva trascorrere così i suoi ultimi anni, decise allora di andarsene a Brema e per starada incontrò un cane, un gatto e un gallo. Ma i quattro animali a Brema non arrivarono mai. Qui arrivano i fratelli Grimm.
In questa storia invece i musicanti riescono a raggiungere Brema e irrompono nel Teatro dell'Opera, dove uno scorbutico direttore d'orchestra sta aspettando i suoi musicisti per andare in scena. Sul palco l'improbabile disciplina austroungarica si scontra con la multietnica follia animalesca in un continuo alternarsi di istinti vitali e geometrie classicheggianti. Raccontando in modo fantastico il nostro presente e i possibili futuri, questo viaggio musicale pizzica le corde della follia alla riscoperta dei più elementari valori della convivenza civile.

Una delle favole più amate dai bambini, portata sulla scena diventa lo spunto per una rilettura della Storia, dei conflitti e delle armonie che la segnano, filtrati attraverso gli occhi umanizzati dei suoi protagonisti. In questo pittoresco racconto, sempre in bilico tra la farsa e il sogno, la musica, vera protagonista, diventa veicolo di avventure attraverso luoghi immaginari in compagnia di personaggi fantastici.

Biglietti: posto unico non numerato € 8,00.

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it

FG