Home > Webzine > ''In Florence'': proroga per la mostra di Jeff Koons a Palazzo Vecchio
giovedì 14 novembre 2019

''In Florence'': proroga per la mostra di Jeff Koons a Palazzo Vecchio

24-12-2015

Jeff Koons "In Florence" è stata proprogata fino al 21 Gennaio. Dopo circa cinquecento anni dalla messa in posa dell’Ercole e Caco di Baccio Bandinelli (1493-1560), una scultura originale di grandi dimensioni è collocata sull'arengario di Palazzo Vecchio. Si tratta di "Pluto and Proserpina" di Jeff Koons, un'opera monumentale alta più di tre metri. Un evento eccezionale per il progetto "In Florence", un programma ambizioso e innovativo che vede i protagonisti dell’arte del nostro tempo confrontarsi con gli spazi e le opere del Rinascimento fiorentino.
A Palazzo Vecchio è esposta "Gazing Ball (Barberini Faun)", opera realizzata nel 2013 appartenente alla serie denominata dall’artista Gazing Ball, calchi in gesso di celebri sculture del periodo greco-romano cui l’artista ha aggiunto, in posizione di precario equilibrio, una sfera di colore azzurro brillante e dalla superficie specchiante.

La mostra nasce da una proposta di Fabrizio Moretti ed è curata da Sergio Risaliti. Promossa dal Comune di Firenze, è organizzata da Mus.e con il contributo della Camera di Commercio, della Galleria Moretti e da David Zwirner con la collaborazione della Biennale Internazionale di Antiquariato di Firenze.

Per ulteriori informazioni:
http://museicivicifiorentini.comune.fi.it/ - www.musefirenze.it/jeff-koons-in-florence/