Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro della Pergola: ''Il prezzo (The price)'' di Arthur Miller con Umberto Orsini
mercoledì 24 aprile 2024

Teatro della Pergola: ''Il prezzo (The price)'' di Arthur Miller con Umberto Orsini

19-01-2016
Da martedì 19 a domenica 24 gennaio sul palco del Teatro della Pergola andrà in scena "Il prezzo (The price)" con Umberto Orsini, diretto da Massimo Popolizio. 

Si tratta di un testo scritto da Arthur Miller e poco frequentato in Italia, la cui ultima volta in teatro risale al '68-'69 con Raf Vallone. Orsini, che divide il palcoscenico con lo stesso Popolizio, Alvia Reale ed Elia Schilton, ci condurrà verso una riflessione sul tema economico e sul dopo-crisi, ma nello stile di Miller (di cui ricorrono i dieci anni dalla scomparsa) e nel suo mettere al centro una precisa idea di famiglia. Mutuando le parole di Orsini, "il testo di Arthur Miller fotografa con spietata lucidità e amara compassione le conseguenze della devastante crisi economica avvenuta negli Stati Uniti nel 1929. Miller tratta il tema con la consueta maestria, facendoci scoprire un capolavoro che, pur venendo da lontano, ci porta ai nostri giorni così pieni di incertezze".

Lo spettacolo vede protagonisti due fratelli, figli di un padre che ha subito drammaticamente la crisi, incontrarsi dopo alcuni anni dalla sua morte per sgomberare un appartamento prima di essere demolito e in cui sono accumulati i mobili e gli oggetti raccolti dal padre nel corso della vita. Un vecchio broker viene chiamato per stabilirne il prezzo ed è da questo semplice spunto che emergeranno tutte le incomprensioni e le menzogne che la paura della perdita improvvisa del benessere può esercitare su chi si dibatte nella crisi.

Per maggiori info: www.teatrodellapergola.com 

A.T.