Città di Firenze
Home > Webzine > Adrian Belew e i LizZard in concerto al Viper Theatre di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Adrian Belew e i LizZard in concerto al Viper Theatre di Firenze

13-02-2016
Ad un mese dall'uscita del suo album da solista, Adrian Belew si esibirà dal vivo a Firenze. Ad ospitare la tappa toscana del suo tour europeo sarà, sabato 13 febbraio, alle ore 21.30, il Viper Theatre, in via pistoiese. Ad accompagnarlo nel suo concerto fiorentino saranno, come sempre, Tobias Ralph alla batteria e Julie Slick al basso, ma anche degli ospiti speciali: i francesi LizZard, astro nascente del prog rock europeo.
Scoperto per primo da Frank Zappa sul finire degli anni '70, Adrian Belew ha collaborato attivamente, oltre che con lo stesso Zappa, con David Bowie, Talking Heads, Nine Inch Nails, Crash Test Dummies e molti altri, ma probabilmente il gruppo che lo ha reso veramente famoso sono stati i King Crimson, nei quali ha militato per quasi trent'anni. Una band fortemente incentrata sul tecnicismo degli strumentisti e dalla sperimentazione sonora, sempre aggiornata alle ultime novità tecnologiche. Basti ricordare il ring modulator sapientemente utilizzato sulla chitarra, il suono di chitarra filtrato dal VCS3 sui primi dischi, il frippertronics ideato dallo stesso Fripp e i primi guitar synth che hanno costruito i colori sonori dei dischi dei King Crimson dalla fine degli anni '70 (tra i primi artisti ad utilizzare questi nuovi strumenti). Questo preambolo per comprendere la propensione di Belew all’innovazione e alla ricerca finalizzate al raggiungimento di un obiettivo creativo concreto.
Nonostante i numerosi impegni, sopratutto con i Crimson, Belew ha pubblicato decine di album solisti, fra i primi anni '80 ed i giorni d'oggi, distinguendosi per il suo inusuale ed impressionante approccio allo strumento che lo ha reso famoso come un musicista incredibilmente versatile.

Per informazioni: www.viperclub.eu  

M.V.