Città di Firenze
Home > Webzine > Prima nazionale dello spettacolo di danza ''Album'' al Teatro Cantiere Florida
giovedì 28 marzo 2024

Prima nazionale dello spettacolo di danza ''Album'' al Teatro Cantiere Florida

19-02-2016

Venerdì 19 febbraio, alle ore 21.00, al Teatro Cantiere Florida (via Pisana, 111/r) è in programma la prima nazionale dello spettacolo di danza "Album", che vede come esecutore Stefano Questorio in collaborazione con Spartaco Cortesi (produzione Aldes).

Coreografare un intero album di un gruppo rock come se fosse musica per balletto, un Lago dei Cigni : é questo il concetto di base di "Album". La musica è opera dei "Suicide", un duo punk newyorkese degli anni 70. Il giradischi, che domina la scena, è la forza inesorabile che pilota il corpo e gli fa attraversare le sette tracce dell'album: sette ambienti, sette stanze che disegnano un universo ipnotico ed ineluttabile.
La traccia sei "Frankie Teardrop" è stata definita come uno dei brani più agghiaccianti della storia del rock: la voce straniata di Vega narra, attraverso sussuri e grida lancinanti, la storia dell'operaio Frankie, che arriva ad uccidere la moglie e il figlio prima di suicidarsi. E' un atto d'accusa contro la società dei consumi, che annienta l'individuo.
Hanno contribuito alla creazione dello spettacolo anche le "Strategie oblique", sistema di carte inventate da Brian Eno negli anni Settanta per veicolare la creazione di un'opera d'arte. La prima carta estratta è stata: sii sporco.

Stefano Questorio, nato a Thiene (Vi) nel 1968, si è laureato in Storia della danza all'Università di Bologna e ha frequentato corsi di formazione professionale per danzatori con Sosta Palmizi. Nel 1999 ha frequentato l'Accademia Isola danza diretta da Carolyn Carlson all’interno della Biennale di Venezia. Ha lavorato come interprete con compagnie italiane e internazionali tra cui: Wim Vandekeybus, Studio Azzurro, Carolyn Carlson, L’Impasto, Fabrizio Favale/Le Supplici, Zimmerfrei e altri. Dal 2001 fa parte della compagnia Aldes diretta da Roberto Castello e partecipa, in veste di interprete e coautore, al progetto pluriennale "Il Migliore dei Mondi Possibili" (premio Ubu 2003).
 Nel 2007 firma la regia dello spettacolo per ragazzi "Storia di una Gabbianella e un Gatto" (Premio Otello Sarzi - Nuove realtà del teatro 2007). Con Valentina Buldrini avvia nel 2007 il Progetto Georges Perec / Specie di Spazi articolato finora in due episodi: "Studio per Due" (Premio come miglior interprete, rassegna Loro del Reno, Teatri di Vita, 2007), e la versione urbana (Fuori) Due. Nel 2008 lavora come interprete ne "L’Inferno" per la compagnia Societas Raffaello Sanzio. Dal 2009 collabora in veste di interprete anche con Company Blu.

Per maggiori informazioni: www.teatroflorida.it

GB