Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro della Pergola: Filippo Timi in ''Casa di bambola'' di Ibsen
giovedì 18 aprile 2024

Teatro della Pergola: Filippo Timi in ''Casa di bambola'' di Ibsen

26-02-2016
Da venerdì 26 febbraio a domenica 6 marzo sul palco del Teatro della Pergola andrà in scena "Casa di bambola", il capolavoro scritto da Henrik Ibsen e interpretato da Filippo Timi, con la regia di Andrée Ruth Shammah.

Un occhio femminile, quello della regista, che va ad indagare il crollo dell'uomo contemporaneo, posando la sua attenzione non sulla donna che si ribella, ma sulla solitudine dei personaggi maschili. Quei personaggi che sul palcoscenico saranno tutti interpretati da Filippo Timi, apprezzato proprio per il suo indubbio estro espressivo. 

Marina Rocco interpreta invece il ruolo di Nora, la moglie dell'avvocato Torvald Helmer, amata e vezzeggiata proprio come una bambola. Mentre la donna sta preparando l'albero di Natale, sopraggiunge inaspettata l'amica Cristina, vedova e bisognosa di aiuto, che le rivela un segreto: otto anni prima ha contratto un debito con un certo Krogstad falsificando la firma del padre per poter pagare il soggiorno in Italia necessario alla guarigione del marito. La promozione a direttore di banca del marito sembra risolvere ogni cosa, ma Krogstad, impiegato nella stessa banca, ricatta Nora per ottenere una promozione. Quando Torvald, ignaro di tutto, vorrebbe licenziarlo per altri motivi, questi minaccia di denunciare ogni cosa se Nora non otterrà di far bloccare il licenziamento. L'intercessione della donna non ottiene alcun esito e Krogstad mette in atto la sua minaccia inviando una lettera a casa degli Helmer. Cristina, che ha riconosciuto in lui un antico innamorato, lo convince a recedere dal ricatto, ma ormai è troppo tardi.

Per maggiori info e biglietti: www.teatrodellapergola.com

A.T.