Città di Firenze
Home > Webzine > ''Neverland. L'isola che non c'è'' al Teatro Cantiere Florida
sabato 20 aprile 2024

''Neverland. L'isola che non c'è'' al Teatro Cantiere Florida

21-02-2016

Da domenica 21 a martedì 23 febbraio al Teatro Cantiere Florida (via Pisana, 111/r) è in programma "Neverland. L'isola che non c'è", diretto da Lotte Lohrengel, con la partecipazione di Leonardo Diana e Giuditta Mingucci.

"E ora, cercate di sognare, solo chi sogna può volare!" Peter Pan, Wendy, Capitan Uncino, Trilly, Giglio Tigrato, i pirati e le sirene, e il solito coccodrillo, che, insieme con la mano di Capitan Uncino, ha divorato una sveglia. Un viaggio a flash back, a ritroso nei ricordi, nelle avventure e nei personaggi di una delle “storie per bimbi e ragazzi” più note al mondo, a buon diritto entrata nel cosiddetto immaginario collettivo. Il viaggio di Peter e Wendy - che ritroviamo fatalmente adulti, colti di quando in quando come da un ricordo, qualcosa di non definito, che trasforma magicamente ai loro occhi gli oggetti di uso più comune- passo dopo passo, avventura dopo avventura, tra mare e voli nei cieli stellati, permetterà ai due protagonisti di ritornare nel fantastico paese che somiglia molto a un sogno, e i sogni - si sa - sono misteriosi, come misteriosa è Neverland, l’isola che non c’è. Uno spettacolo di poetico impatto visivo, in cui parlano solo le immagini e il gesto, la musica, il corpo e la danza che traducono sulla scena in forma narrativa e immediata, fruibile anche dai più piccoli, il mito dell’infanzia avventurosa e fantasiosa, quella che fa dire a tutti noi: "Ho la sensazione di averlo già visto, quel vascello... tanto tempo fa, quando ero bambino!"

Lo spettacolo, tratto dalla storia di James Matthew Barrie, è dedicato ai bambini dai 5 agli 8 anni e vede la collaborazione di "Elsinor Centro di produzione teatrale".

Orari: Domenica 21 febbraio, ore 16.30; Lunedì 22 febbraio, ore 10.00; Martedì 23 febbraio, ore 10.00.

Per maggiori informazioni: www.teatroflorida.it

GB