Città di Firenze
Home > Webzine > Conferenza sul libro ''Il design della ceramica'' al Museo Novecento
sabato 20 aprile 2024

Conferenza sul libro ''Il design della ceramica'' al Museo Novecento

27-01-2016
Mercoledì 27 gennaio alle ore 17.30 il Museo Novecento (piazza Santa Maria Novella, 10) ospiterà un incontro dedicato al libro "Il design della ceramica. Storie di terre e di progetti" di Stefano Follesa che per l'occasione dialogherà insieme a Ugo La Pietra e Gianni Veneziano, introdotti dal curatore scientifico del Museo Novecento Valentina Gensini, da Maria Pilar Lebole dell'Osservatorio dei Mestieri d'Arte e da Oliva Rucellai, già direttrice del Museo Richard-Ginori.

"Il design della ceramica. Storie di terre e di progetti" è una raccolta di testimonianze e riflessioni intorno al progetto ceramico e, più in generale, intorno al progetto dell'oggetto. I contributi, in parte provenienti da un ciclo di incontri con alcuni dei più autorevoli progettisti del settore, testimoniano una passione per un materiale straordinario quale la ceramica e al contempo una rinnovata volontà di confronto in una fase complessa per l'intera cultura del progetto e in particolar modo per il progetto di design. I saggi teorici e il resoconto degli incontri sono parte di un ampio dibattito, il cui obiettivo è la definizione di nuove strategie e nuove pratiche per il design della ceramica. Il libro include opere di Emmanuel Babled, Andrea Branzi, Luisa Bocchietto, Nathalie Du Pasquier, Ugo La Pietra, Ambrogio Pozzi, Luca Scacchetti e Gianni Veneziano, e contributi di Francesco Armato, Maria Pilar Lebole, Giuseppe Lotti, Paolo Pecile, Oliva Rucellai, Vittorio Amedeo Sacco e Alessio Sarri.

La conferenza è inserita nel ciclo di incontri sulla ceramica contemporanea, in occasione della mostra Materia Prima curata da Marco Tonelli presso il Museo della Ceramica di Montelupo.

Ingresso libero fino a esaurimento posti; non è previsto l’accesso al percorso museale.

Per maggiori info: www.museonovecento.it

A.T.