Mercoledì 27 gennaio alle
ore 17.30 il
Museo Novecento (piazza Santa Maria Novella, 10) ospiterà un incontro dedicato al libro
"Il design della ceramica. Storie di terre e di progetti" di
Stefano Follesa che per l'occasione dialogherà insieme a Ugo La Pietra e Gianni Veneziano, introdotti dal curatore scientifico del Museo Novecento Valentina Gensini, da Maria Pilar Lebole dell'Osservatorio dei Mestieri d'Arte e da Oliva Rucellai, già direttrice del Museo Richard-Ginori.
"Il design della ceramica. Storie di terre e di progetti" è una raccolta di
testimonianze e riflessioni intorno al progetto ceramico e, più in generale, intorno al
progetto dell'oggetto. I contributi, in parte provenienti da un ciclo di incontri con alcuni dei più autorevoli progettisti del settore, testimoniano una passione per un materiale straordinario quale la ceramica e al contempo una rinnovata volontà di confronto in una fase complessa per l'intera cultura del progetto e in particolar modo per il progetto di design. I saggi teorici e il resoconto degli incontri sono parte di un ampio dibattito, il cui obiettivo è la definizione di nuove strategie e nuove pratiche per il design della ceramica. Il libro include opere di Emmanuel Babled, Andrea Branzi, Luisa Bocchietto, Nathalie Du Pasquier, Ugo La Pietra, Ambrogio Pozzi, Luca Scacchetti e Gianni Veneziano, e contributi di Francesco Armato, Maria Pilar Lebole, Giuseppe Lotti, Paolo Pecile, Oliva Rucellai, Vittorio Amedeo Sacco e Alessio Sarri.
La conferenza è inserita nel ciclo di incontri sulla ceramica contemporanea, in occasione della mostra Materia Prima curata da Marco Tonelli presso il Museo della Ceramica di Montelupo.
Ingresso libero fino a esaurimento posti; non è previsto l’accesso al percorso museale.
Per maggiori info:
www.museonovecento.itA.T.