Martedì 12 gennaio alle
ore 14.30 nei locali dell'
Ente Cassa di Risparmio di Firenze (via Bufalini, 6) sarà inaugurata la
mostra storico-documentaria
"Giovanni Spadolini. Giornalista, storico e uomo delle istituzioni" promossa dalla
Fondazione Spadolini Nuova Antologia in collaborazione e col determinante contributo di Ente Cr Firenze in occasione del novantesimo anniversario della nascita dello statista fiorentino.
L'inaugurazione della mostra, visitabile fino al 29 febbraio, vedrà la presenza del
Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Dario Franceschini, del
Presidente dell'Ente Cr Firenze Umberto Tombari e del
Presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia Cosimo Ceccuti che ha curato il progetto. La mostra è un ricordo di questo grande personaggio che ha saputo coniugare l'impegno politico con una straordinaria passione culturale, ricostruendo attraverso documenti, libri, fotografie, oggetti e filmati, il percorso compiuto nel corso della vita da un uomo che ha tentato di rispondere nel modo più elevato alle sue vocazioni, "le tre anime" come era solito definirle: lo storico, il giornalista, il politico. La mostra è stata esposta al Complesso del Vittoriano fino al 15 dicembre ed è suddivisa in quattro sezioni corrispondenti ad altrettante tappe fondamentali della vita di Spadolini: "Gli anni della formazione. L'età favolosa 1925-1947", "Storico e giornalista 1948-1972", "Il politico e l'uomo delle istituzioni 1972-1994" e infine "La Fondazione Spadolini Nuova Antologia".
La mostra sarà
visitabile tutti i giorni lavorativi
dalle 9.00 alle 19.00; nei giorni del fine settimana sarà a disposizione un collaboratore della Fondazione per accompagnare i visitatori alla mostra.
L'inaugurazione della sezione dedicata alla passione per i libri di Spadolini, avverrà mercoledì 13 gennaio alle ore 11.30 alla Biblioteca Nazionale di Firenze, in piazza Cavalleggeri.
Per maggiori info:
www.entecarifirenze.it -
nuovaantologia.itA.T.