Al
Museo Galileo, dopo la pausa natalizia, torna l'appuntamento con "
Meridiane e orologi solari. Alla ricerca del Tempo Vero"; un ciclo di incontri dedicati agli antichi strumenti di misurazione del tempo.
Seppure non più in uso, le meridiane sono ancora presenti in gran numero sul nostro territorio e presentano un insostituibile valore culturale che le rende affascinanti anche agli occhi contemporanei. L’attività, gratuita per i visitatori del Museo, è guidata da Stefano Barbolini, esperto di astronomia e di gnomonica.
Partendo dalla percezione dello scorrere del tempo, dall’osservazione dei fenomeni naturali ciclici e dai primi strumenti di misura del tempo, basati sull’osservazione del moto apparente del Sole, l’esperto spiegherà la differenza fra Tempo Vero e Tempo Civile (quello segnato oggi dai nostri orologi). Saranno inoltre illustrati i sistemi orari utilizzati nelle diverse epoche e le spiegazioni saranno integrate con proiezioni e dimostrazioni pratiche sul moto apparente del Sole.
Al termine dell’incontro è prevista la visita alle grandi meridiane funzionanti del Museo Galileo e alle sale che ospitano le preziose collezioni di antichi orologi solari.
Gli incontri si svolgeranno, con cadenza mensile, la
domenica mattina alle ore 11.00 secondo il seguente calendario:
10 gennaio, 21 febbraio, 20 marzo, 17 aprile, 22 maggio e
19 giugno 2016.
La partecipazione è compresa nel biglietto di ingresso al museo.
Per informazioni: 055 265311 -
info@museogalileo.it -
www.museogalileo.itM.V.