Venerdì 15 Gennaio alle ore 18.00 alla Biblioteca delle Oblate (Via dell'Oriuolo, 24) si inaugura
'Transafrica - L'Africa che fa parlare di sè', il settimo ciclo di incontri sulla realtà sociale e culturale africana a cura dell'
Associazione Transafrica Sviluppo, in collaborazione con la
Biblioteca delle Oblate.
Al primo appuntamento dal titolo
"La cooperazione sanitaria nei paesi con scarse risorse: oltre l’emergenza" interviene
Gavino Maciocco, dell'Università degli Studi di Firenze, esperto di politica sanitaria internazionale e direttore della rivista on-line
Salute Internazionale.
Già lo scorso anno, discutendo del flagello dell’Ebola, si è avuto modo di raccontare quanto fragili siano i sistemi sanitari dei paesi poveri e di come le risorse investite dai paesi donatori spesso non riescano a cambiare di molto la situazione. Ma è possibile intervenire seguendo altri criteri?
Gli altri appuntamenti in programma:
Venerdì 19 Febbraio - ore 18.00
'Le fiabe africane', un argomento vastissimo, basti pensare alla tradizione araba, ai griot dell’occidente, al “paese di Punt” dell’oriente o al sud con lo Zimbawe e il Sud Africa, e con una sua specificità: l’oralità della trasmissione e la continua rivisitazione.
Venerdì 18 Marzo - ore 18.00
'La musica del Mali in esilio', come la politica e la guerra condizioni il lavoro dei musicisti africani fino ad arrivare a proibirlo, e il tentativo di questi ultimi di ribellarsi partendo proprio dalla loro musica.
Venerdì 8 Aprile - ore 18.00
'Nutrirsi d'altrove: il Libro', tratto dall’incontro dello scorso anno con le donne migranti, che con le loro storie e le loro ricette hanno trasmesso nostalgia e spaesamento ma anche tanta voglia di ricominciare.
Per informazioni:
www.biblioteche.comune.fi.it -
www.associazionetransafrica.org FR