Città di Firenze
Home > Webzine > “Firenze non più capitale”: conferenza di Cosimo Ceccuti al Palagio
venerdì 19 aprile 2024

“Firenze non più capitale”: conferenza di Cosimo Ceccuti al Palagio

15-01-2016
Venerdì 15 gennaio al Palagio di Parte Guelfa alle 16.30 si terrà il settimo incontro del ciclo "Firenze oltre le mura", organizzato da Lyceum Club Internazionale, Circolo Fratelli Rosselli e Circolo Piero Gobetti nell’ambito delle iniziative di ‘Firenze capitale’.
La ricostruzione del passaggio delle consegne a Roma, preceduta da un breve bilancio del ruolo svolto e delle trasformazioni subite dalla città mentre era capitale: questo l’argomento della conferenza “Firenze non più capitale” che Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia, terrà per l'occasione, coordinato da Mirka Sandiford e Marta Biani per il Lyceum Club Internazionale, Riccardo Pratesi per il Circolo Fratelli Rosselli e Adalberto Scarlino per il Circolo Piero Gobetti.

«La conferenza – spiega Cosimo Ceccuti - ricostruirà la fase del passaggio della capitale da Firenze a Roma, ovvero dalle conseguenze del conflitto franco-prussiano alla breccia di Porta Pia e al periodo di transizione (fra settembre 1870 ed estate del 1871) nel quale la città toscana continua a svolgere a pieno regime il ruolo di capitale del Regno. Si traccerà quindi un rapido bilancio del ruolo svolto dalla città nell’interesse della nazione, soffermandosi sulla radicale trasformazione della città stessa non solo dal punto di vista urbanistico ma anche sotto l’aspetto della sprovincializzazione. Particolare rilievo verrà dato all’opera di unificazione, specie culturale, che Firenze continua a svolgere anche dopo il trasferimento della capitale a Roma: dalla “Nuova Antologia” all’Istituto “Cesare Alfieri”, ecc. Sarà infine esaminata la questione dei debiti contratti dalla città per rispondere alle impellenti esigenze della nuova funzione, la polemica con il governo centrale dei moderati toscani e le conseguenze politiche delle richieste inappagate».

Il programma di “Firenze oltre le mura” proseguirà il 16 febbraio con la conferenza di Mariella Zoppi “La grande trasformazione urbana”. Seguiranno gli interventi di Ariane Landuyt “Gli stranieri a Firenze” (15 marzo 2016), di Anna Pellegrino sul suo libro La città più artigiana d’Italia (12 aprile 2016), di Giovanni Cipriani su “Donne e salotti”, con a seguire ballo in costumi originali d’epoca dell’Atelier de dance del maestro Donald Francis (10 maggio 2016).
Per ulteriori informazioni, visitare la pagina su Facebook “Firenze oltre le mura” o il gruppo su Facebook “Eventi di ‘Firenze oltre le mura’”.

Info: www.lyceumclubfirenze.net

FR