Città di Firenze
Home > Webzine > Travel: le foto di viaggio di Gaia Amorello alle Murate
venerdì 29 marzo 2024

Travel: le foto di viaggio di Gaia Amorello alle Murate

14-01-2016
Giovedì 14 gennaio Gaia Amorello presenta "Travel", il suo nuovo lavoro fotografico, alle ore 18, al Caffè Letterario Le Murate. Le immagini narrano la storia di un viaggio che ha una doppia dimensione: nello stesso tempo reale e metaforica. Inizia nel mondo esterno ma col proseguire della narrazione diventa peregrinare interiore.
Il tema è la ricerca e la scoperta della propria identità che parte dall'immagine di un viaggio in treno. Un dettaglio del corpo della protagonista è significativo: le gambe capaci di portarla altrove. Al viaggio segue la sosta in un hotel dove, nel dormiveglia, "doppie e triple si fanno le tante immagini dell'io narrante" e l'immagine di sè diventa poliedrica. È una narrazione intima che, per frammenti, arriva alla faticosa scoperta del proprio Io; una rivelazione innanzi tutto a se stessa.
Sebbene la giovane artista siciliana sia ai suoi esordi, riesce a seguire le più praticate tendenze della fotografia attuale, lasciando nei suoi lavori una traccia tipica del suo modo di fare arte e di esprimersi.

Per maggiori informazioni: www.lemurate.it

G.A.