Home > Webzine > ''La fortuna si diverte'' di Athos Setti in scena al Teatro di Rifredi
mercoledì 20 novembre 2019

''La fortuna si diverte'' di Athos Setti in scena al Teatro di Rifredi

02-02-2016
Da martedì 2 a domenica 7 febbraio 2016 andrà in scena lo spettacolo "La fortuna si diverte" per la regia di Emanuele Barresi al Teatro di Rifredi (Via Vittorio Emanuele II, 303, Firenze).

La storia narra le vicende di Alfredo che vive in un umile dimora insieme alla famiglia. Una notte riceve in sogno la visita di Dante Alighieri, che gli suggerisce quattro numeri da giocare al lotto, sottolineando però, che essi rappresentano anche la data della sua morte. Alfredo non se lo fa ripetere due volte, gioca i numeri, vince e si trasferisce in un costoso appartamento con tutti i componenti della famiglia che si comportano come gran signori. L'unico che non riesce a gioire è Alfredo stesso, terrorizzato dalla sua "imminente" fine. Attraverso dialoghi e situazioni spassose, la vicenda si dipana, fino all'immancabile "colpo di scena" finale.

Un classico della risata, un omaggio ad uno dei più importanti autori italiani di commedie, il livornese Athos Setti oggi purtroppo troppo poco ricordato e conosciuto.
La commedia, scritta nel 1936 e conosciuta anche come "L'agonia di Schizzo", fu tenuta in repertorio per 29 anni dal grande Eduardo De Filippo, di cui Setti era amico e collaboratore. Eduardo, che la tradusse anche in film, l'ambientò a Napoli e la intitolò "Sogno di una notte di mezza sbornia". Altre versioni andarono in scena a cura di Ettore Petrolini e Angelo Musco.

Orari: mar-ven ore 21.00; dom ore 16.30
Biglietto: 18 euro
Per maggiori informazioni: www.teatrodirifredi.it 

DR