Città di Firenze
Home > Webzine > Giardino dei Ciliegi: ''La zia subacquea e altri abissi famigliari'' di Enzo Fileno Carabba
giovedì 21 novembre 2024

Giardino dei Ciliegi: ''La zia subacquea e altri abissi famigliari'' di Enzo Fileno Carabba

22-01-2016

Venerdì 22 gennaio Enzo Fileno Carabba presenta il suo ultimo libro "La zia subacquea e altri abissi famigliari", alle ore 17.00, al Giardino dei Ciliegi (Via dell'Agnolo, 5).
"C'è un luogo riparato, una specie di cittadella inespugnabile o di baia segreta, dove il mio numero di telefono continua a essere 602146, mia nonna materna continua ad avere settantatré anni e io d'estate continuo a mangiare tacconi al pesce, in Abruzzo. Fuori da questo luogo riparato, il mio numero di telefono è cambiato diverse volte e mia nonna materna è morta ultranovantenne. L'Abruzzo invece è sempre lì, ma non ci torno da una vita."
Le parole che aprono La zia subacquea e altri abissi famigliari contengono già tutto l'incanto prodigioso e paradossale che percorre ogni pagina del libro. Se è vero, infatti, che solo il narratore ha una nonna che continua ad avere settantatré anni, un numero di telefono che non smette di essere 602146 e un Abruzzo tutto suo, è altrettanto vero che il luogo riparato, la baia segreta di cui parla Enzo Fileno Carabba esiste nel cuore di ogni essere umano.
Presenta l'iniziativa Elisabetta Rasy dopo l'introduzione di Luisa Bianchi.

Info: ilgiadinodeiciliegi@gmail.com