Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ritmi e trasparenze'' di Bonizza Modolo in mostra alla Fondazione Il Bisonte
giovedì 21 novembre 2024

''Ritmi e trasparenze'' di Bonizza Modolo in mostra alla Fondazione Il Bisonte

21-01-2016
La Fondazione Il Bisonte inaugura il 2016 con una mostra di incisioni dell'artista vicentina Bonizza Modolo dal titolo "Ritmi e trasparenze".
Da giovedì 21 gennaio, alle ore 18.00, saranno ospitate negli spazi della galleria in via San Niccolò oltre 30 grafiche, molte delle quali realizzate nei laboratori della Scuola internazionale di Specializzazione per la grafica d'arte del Bisonte. Bonizza trasmette nelle sue acqueforti la passionalità e la forza; un ripensamento costante alla ricerca di un linguaggio grafico quasi ortodosso tendente ad un equilibrio fra forme a volte decisamente espresse, altre volte emergenti da un infinito intreccio di segni. Bonizza è annoverata tra i più significativi ed originali interpreti dell'astrazione nel panorama dell'incisione contemporanea in Italia.
Il catalogo della mostra, edito dalla Fondazione Il Bisonte, sarà accompagnato da un testo critico di Nicola Micieli.

Pittrice e incisore, Bonizza Modolo, è figlia del pittore Bepi Modolo. Ha iniziato la professione artistica frequentando la Scuola d’Arte e Mestieri di Vicenza diretta da Otello De Maria ed ha partecipando a numerosi concorsi e ottenuto significativi riconoscimenti. Parallelamente coltiva la sua formazione pittorica nello studio del padre con il quale svilupperà in seguito un importante rapporto di collaborazione nel settore della vetrata istoriata, unitamente ai fratelli Michela e Piero, che la porterà ad essere presente con proprie opere in varie chiese del territorio nazionale. È molto attiva nell’ambito dell’incisione, in cui si è formata presso la Scuola Libera del Nudo dell’Accademia di Belle Arti di Venezia sotto la guida di Quaresimin, Dugo, Fantinato, Ferrara. Segue alla Scuola Internazionale di Grafica di Venezia i corsi di tecniche tradizionali e sperimentali con Riccardo Licata, del libro d’artista con Andreas Kramer, e di tecnica Hayter con Hector Saunier, con il quale avrà modo di continuare l’esperienza presso il Centro della Grafica di Via 7 Dolori di Matera . Approfondisce la tecnica dell'acquaforte presso la Scuola Internazionale il Bisonte di Firenze. Per un decennio frequenta i corsi di pittura dell'Internationale Sommerakademie di Salisburgo. È stata membro dell'Associazione Incisori Veneti ed è inserita nel Repertorio degli incisori italiani di Bagnacavallo. Ha tenuto mostre personali e numerose sono le sue partecipazioni ad esposizioni internazionali. Nel 2010 riceve il 1° premio per la Grafica alla Biennale Internazionale d'Arte di Asolo.

La mostra resterà aperta fino al 19 febbraio 2016 con il seguente orario: dal lunedì al venerdì 9 - 13 e 15- 19.

Per informazioni: www.ilbisonte.it 

M.V.