Città di Firenze
Home > Webzine > ''La città inquieta'', il libro di Salvatore Martino al Centro Giorgio La Pira
giovedì 28 marzo 2024

''La città inquieta'', il libro di Salvatore Martino al Centro Giorgio La Pira

22-01-2016
Venerdì 22 gennaio 2016 alle ore 17.30 verrà presentato il nuovo libro di Salvatore Martino "La città inquieta" presso il Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira, in Via dei Pescioni 3 a Firenze.   

Il libro è un acuto e coinvolgente romanzo-biografia su Giorgio La Pira, personaggio politico molto amato ma anche avversato per il suo continuo vivere in bilico tra contemplazione e missione in una continua lotta contro ogni forma di disonestà e di compromesso. Salvatore Martino ne ricostruisce la sua figura attraverso le sue diverse sfaccettature umane, politiche e sociali. Ne emerge una figura complessa: non solo il "sindaco santo" di Firenze ma anche e soprattutto "l'ambasciatore di una cultura di pace, l'uomo interessato alla città come modello di vita, il testimone di un momento storico caratterizzato da profondi cambiamenti". Con la sua azione ha rivendicato il valore delle città quali centri vivi di cultura e di solidarietà nelle quali debbono essere assicurati il lavoro, la casa, la scuola, l’ospedale, il luogo per pregare.

Insieme all'autore saranno inoltre presenti: Maurizio Certini, direttore C.I.S Giorgio La Pira, Enzo Cacioli, sindaco di Castelfranco Piandiscò, Mario Primicerio, presidente della fondazione Giorgio La Pira e il giornalista Raffaele Iaria, coordinatore dell'evento.

Informazioni su: www.centrointernazionalelapira.it 

G.A.