Venerdì 22 gennaio la band toscana Secondo Appartamento tornerà ad esibirsi dal vivo per presentare il nuovo album "La Minore Resistenza", alle 21.00, al Circolo Arci Rigacci di Firenze (via Baracca, 56).
Un concerto all'insegna di new folk e ritmi coinvolgenti che vedrà sul palco la formazione classica con
Guido Legnaioli (voce e chitarra),
Patrizio Castiglia (violino e chitarra elettrica),
Giuliana Ancillotti (tastiere e pad),
Andrea Gabrielli (basso) e
Martina Agnoletti (voce e oboe).
“La Minore Resistenza”, uscito il 18 dicembre per l'etichetta Labella, arriva a due anni dall'esordio con l'album omonimo “Secondo Appartamento” (Asino Dischi/ Rock Contest Records) che ha iscritto il quintetto toscano nel panorama del new folk made in Italy. L'album è stato mixato e registrato all'interno degli studi della label fiorentina (gli stessi di Cecco e Cipo, Telestar) nel corso dell'estate, e scritto dal 2013 ad oggi.
Folk raffinato, passione per le storie - sopratttuto quelle 'fuori dal comune' - e ritmi coinvolgenti: sono questi gli ingredienti del Secondo Appartamento. I cinque elementi, provenienti da ambiti musicali diversi, tra cui la musica classica, e tutti polistrumentisti, creano un universo sonoro che non manca di riferimenti ben chiari - il new folk di stampo british/american e la tradizione cantautorale italiana - ma sfugge i grandi contenitori, dando vita ad un suono unico e coinvolgente e a testi densi di significato, a metà tra reale e immaginario.
Dopo aver suscitato le risposte positive di pubblico e critica grazie al primo lavoro, il Secondo Appartamento ha inaugurato un tour che lo ha visto esibirsi sui palchi di tutta la penisola e nei migliori club e locali di Firenze e della Toscana. Tra le aperture, quella a Bobo Rondelli, Nada e allo spettacolo di Giobbe Covatta. Adesso un nuovo inizio con il secondo album “La Minore Resistenza”.
Info:
www.circolorigacci.it