Città di Firenze
Home > Webzine > Eduardo Secci Contemporary: presentazione del volume ''All'orizzonte''
mercoledì 24 aprile 2024

Eduardo Secci Contemporary: presentazione del volume ''All'orizzonte''

23-01-2016
Sabato 23 gennaio, dalle ore 16.00, presso la Eduardo Secci Contemporary, in via Maggio 51R, sarà presentato il volume "All'orizzonte" a cura di Arabella Natalini, edito in collaborazione con la Galleria il Ponte.
Si chiuderà con questa pubblicazione la personale di Alfredo Pirri dal titolo "Kindertotenlieder". La mostra, caratterizzata da nove opere, appare di fatto un vero e proprio inno alla sensualità ed al movimento, con figure che talvolta si affollano come per scappare dalla superficie sottostante.
I suoi Kindertotenlieder sono popolati da un germinare vitale, da un ribollire di forme che ricorda una danza gioiosa avvolta da una nebbia impalpabile. Soffi d'aria sembrano uscire dai fori che punteggiano le "macchie di colore", piccoli caleidoscopi da cui riverbera una luce indefinita che svela, senza mostrare, il colore retrostante. L'effetto cromatico d'insieme è il frutto della collaborazione tra la sapienza pittorica dell'artista e la materia del supporto: apposite lastre in plexiglas direttamente (e impercettibilmente) colorate in pasta che contribuiscono a generare presenze ineffabili.

Alfredo Pirri (Cosenza, 1957) è uno dei più noti artisti attivi a Roma. Pittore e scultore, ha esposto i suoi lavori in numerose mostre nazionali e internazionali, tra cui: Museo Novecento, Firenze (2015), Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma (2013), Palazzo Te, Mantova (2013) e Project Biennial D-0 ARK Underground Konjic in Bosnia Herzegovina (2013), dove la sua installazione Passi è in esposizione permanente; Museo Archeologico Nazionale Reggio Calabria, con l'opera permanente Piazza (2011); Come in Terra così in Cielo, Centro Arti Visive Pescheria, Pesaro (2007); Un été italien, Mai-son Européenne de la Photographie, Parigi (2006); Biennale dell’Avana (2001); La Ville/Le Jardin/La Mémoire, Accademia di Francia a Roma – Villa Medici (2000); Minimalia, MoMa PS1, New York (1999); Korrespondenzen, Walter Gropius Bau, Berlino (1992); Biennale d’Arte di Venezia (1988). Recentemente ha lavorato con architetti quali Nicola di Battista, ABDR, Efisio Pitzalis, Studio Labics, Studio PROAP Lisbona. Ha insegnato alla Bezalel Academy of Arts and Design di Gerusalemme, all’Università La Sapienza d Roma, all'Accademia di Belle Arti di Urbino, e attualmente insegna Pittura all'Accademia di Belle Arti di Palermo.

Per info: www.eduardosecci.com 

M.V