Città di Firenze
Home > Webzine > Giornata della Memoria al Teatro Puccini: la Shoah raccontata ai bambini
venerdì 29 marzo 2024

Giornata della Memoria al Teatro Puccini: la Shoah raccontata ai bambini

27-01-2016
Mercoledì 27 gennaio 2016 alle ore 10.00 al Teatro Puccini, in occasione della Giornata della Memoria, sarà in scena "L'albero della memoria".

Lo spettacolo ha lo scopo, raccontando la Shoah ai bambini, di trasmettere e far riflettere i giovani spettatori sulle recenti tragedie del nostro passato in un modo delicato e poetico. "L’albero della memoria" è un progetto teatrale che unisce diverse arti e strumenti comunicativi: la scrittura di Anna Sarfatti e Michele Sarfatti da cui è tratto lo spettacolo, le illustrazione di Giulia Orecchia, la voce e la musica di Letizia Fuochi e Francesco Cusumano e l'esperienza di Catalyst nel teatro per le nuove generazioni.

Samuele Finzi e la sua famiglia vivono a Firenze, dove conducono una vita serena seguendo i precetti della tradizione ebraica. Nel giardino della loro casa c'è un vecchio olivo, nella cui cavità Sami ripone i suoi "tesori". Ma con l'entrata in vigore delle leggi antiebraiche la vita dei Finzi cambia per sempre: i genitori devono abbandonare il lavoro, Sami la scuola e gli amici, gli zii emigrano. Le persecuzioni si fanno più intense e scoppia la guerra. Dopo l'8 settembre 1943 i Finzi entrano in clandestinità. Il figlio viene nascosto in collina presso i nonni dell'amica Francesca. I genitori vengono arrestati. I tesori di Sami rimangono nell'olivo…Seguendo le vicissitudini di Sami e della sua famiglia, basate su eventi storici realmente accaduti tra il 1938 e la fine della Seconda guerra mondiale, i bambini possono conoscere cosa accadde agli ebrei in Italia in quel periodo. L'appendice storico-documentaria aiuta a comprendere il significati della Shoah.

Sarà presente l’autrice Anna Sarfatti.

In occasione dello spettacolo verrà allestita nel foyer del teatro una mostra di documenti e immagini tratti dal testo "L’albero della memoria", Mondadori Editore.

Per maggiori informazioni: www.chiavidellacitta.itwww.teatropuccini.it 

G.A.