Città di Firenze
Home > Webzine > Giorno della memoria: ''Naz – is - Mò?'' in scena a San Salvi
giovedì 28 marzo 2024

Giorno della memoria: ''Naz – is - Mò?'' in scena a San Salvi

27-01-2016
Mercoledì 27 gennaio alle ore 22.00, nell'ex manicomio di San Salvi a Firenze va in scena "Naz – is - Mò?". Da sempre i Chille de la balanza presentano eventi originali in occasione del Giorno della memoria, quest'anno la compagnia diretta da Caludio Ascoli, ha pensato ad un progeto ampio e provocatorio che prende il nome di "Gli Artisti dis-turbano".
Per l'edizione 2016 lasciano trapelare solo poche informazioni. Innanzi tutto, il titolo (strano, con evidente gioco di parole) "Naz – is - Mò?", la location (un temporary pub…invaso da musica, luci lampeggianti, selfie, stuzzichini, gadgets sull'Olocausto, viaggi premio nei lager…), il pubblico di riferimento (tutti…ma soprattutto i giovani per i quali sarà completamente re-inventato il luogo San Salvi) e infine l'atmosfera dadaista, quindi quella degli anni che precedettero l'avvento del nazi-fascismo. Anni che videro la lotta - destinata alla sconfitta - contro lìautoritarismo, per la bellezza delle diversità, contro la sopraffazione dell'uomo sull'uomo nella negazione della persona.
In scena quindici performers a stimolare teatralmente relazioni tra i valori del nazismo e quelli della società odierna, ad interrogarsi sul perché oggi razzismo, autoritarismo, intolleranza e crudeltà siano così attuali: una serata assurdamente anche divertente pur nell'amarezza tragica.

Ingresso libero
ma prenotazione obbligatoria.

Info: www.chille.it ; info@chille.it 

M.V.