Città di Firenze
Home > Webzine > ''La Matematica ed il Racconto'' alla BiblioteCaNova Isolotto
giovedì 25 aprile 2024

''La Matematica ed il Racconto'' alla BiblioteCaNova Isolotto

04-02-2016
Dal 4 al 18 febbraio la BiblioteCaNova Isolotto, in Via Chiusi, 4/3 a Firenze, ospita il ciclo "La Matematica ed il Racconto". Si tratta di tre incontri per scoprire una matematica inconsueta e talora... sorprendente; una matematica raccontata in epoche diverse e con diversi protagonisti con lo scopo di cogliere la passione e la creativita' che l'hanno animata.

Ecco il programma:

giovedì 4 febbraio ore 18.00
"Storie di conigli, corna di rinoceronte e cavolfiori".
La sezione aurea ed i numeri di Fibonacci raccontati in modo "piuttosto animato". Da Euclide fino ai giorni nostri, passando da Salvador Dalì, alla ricerca dell'armonia in un'idea matematica. Dalla botanica all'architettura, dallo sviluppo del corpo umano all'arte. Immagini e filmati. Insieme e a cura di Leonardo Brunetti, Ass.ne Lib(e)ramente-Pollicino. Letture a cura dei Lettori di BiblioteCaNova Isolotto.

giovedì 11 febbraio ore 18.00
"Fermati... attimo fuggente".
Il calcolo infinitesimale fu scoperto dai due più grandi scienziati del XVII secolo, Gottfried Wilhelm Leibnitz e Isaac Newton. Questo, non a caso, chiamato "calcolo sublime", permise di risolvere molti problemi scientifici e matematici che avevano affascinato gli antichi filosofi greci e che fino ad allora non avevano trovato un’adeguata soluzione e descrizione. Insieme e a cura di Doriano Bizzarri, Ass.ne Lib(e)ramente-Pollicino. Letture a cura dei Lettori di BiblioteCaNova Isolotto.

giovedì 18 febbraio ore 18.00
"A tavola con Pitagora".
La cultura enogastronomica della Grecia Antica tra gli usi dei pitagorici ed il simposio platonico. Pitagora, ma in particolare le teorie pitagoriche riguardo l'alimentazione e quelle platoniche del simposio a confronto con quelle vigenti nella Grecia d'epoca classica. Insieme a Nicola Di Filippo, Associazione Historiædita Aps, e Leonardo Brunetti, Ass.ne Lib(e)ramente-Pollicino.

Ingresso libero.

Per info: www.biblioteche.comune.fi.it 

M.V.