Città di Firenze
Home > Webzine > Mescaria in concerto al Tasso Hostel Florence
mercoledì 24 aprile 2024

Mescaria in concerto al Tasso Hostel Florence

30-01-2016
Sabato 30 gennaio 2016, alle ore 22.00, al Tasso Hostel Florence è in programma il concerto dei Mescaria.
Musica del sud, dei molti sud del mondo… Mescaria, con Arianna Romanella, Vieri Bugli, Modestino Musico e Gabriele Pozzolini, presenta il suo debut album, uscito per la Materiali Sonori.
Mescarìa è la fusione tra il termine “mmesca”, che significa “mescolare” e la parola “aria” che in campo musicale identifica uno stile vocale caratterizzato dall'andamento di una cantilena, definito come “canto ad aria”. Il loro spettacolo è un impasto di brani scovati nella memoria, che partono dalla musica del Sud Italia e dalla Grecìa Salentina fino a raggiungere i Balcani.
Il quartetto è composto da Modestino Musico, fisarmonicista laziale, ha collaborato tra gli altri con Nicola Piovani per l’opera Concha Bonita ed è fondatore e compositore della Baro Drom Orkestar; Vieri Bugli, violinista fiorentino, ha suonato e inciso con vari artisti quali Cisco (ex Modena City Ramblers), Bobo Rondelli, Riccardo Tesi, Mauro Palmas ed Elena Ledda. Membro e compositore della Baro Drom Orkestar e di Whisky Trail; Gabriele Pozzolini, percussionista e batterista toscano, fondatore della Baro Drom Orkestar ha collaborato con vari artisti del panorama della world music come Ginevra di Marco, Enza Pagliara e Aureliano Marìn; Arianna Romanella, giovane cantantessa lucana dalla “voce biologica e genuina”, deve alla nonna la sua passione per la musica popolare.

Prima del concerto di Mescarìa, alle 18.30  si terrà uno stage-incontro sul tarantismo e sulla pizzica (con apericena) a cura di Chiara Garuglieri, insegnante di danze folk e appassionata di cultura meridionale: un laboratorio per conoscere meglio la cultura salentina e le radici stesse della danza, comprendere cosa andiamo a ballare e cosa attualizziamo nella danza quando si tratta di pizzica e tarantelle.

Per informazioni e iscrizioni: pizzicaeoltre@gmail.com - www.facebook.com/events/1706380246315526/